A luglio Roma torna a essere capitale della moda: torna infatti AltaRoma AltaModa, kermesse di moda couture che quest’anno si terrà dal 6 all’11 luglio. L’evento é stato presentato con una conferenza stampa all’Hotel Baglioni da Silvia Venturini Fendi, presidente di AltaRoma per il terzo anno consecutivo.

La kermesse presenta un calendario denso di eventi, in grado di soddisfare gli esigenti palati degli estimatori e degli addetti ai lavori dell’alta moda. Ampio spazio sarà dato come sempre anche agli stilisti emergenti, per i quali AltaRoma rappresenta una prestigiosa vetrina e un formidabile trampolino di lancio.

Galleria di immagini: AltaRoma

C’è un’attesa febbrile per la mostra di Mario Testino, dal titolo “Todo o Nada”, che sarà inaugurata il 7 luglio a Palazzo Ruspoli. Testino, geniale fotografo peruviano di origine italiana, amatissimo dalle celebrità e dai grandi stilisti, esporrà tante splendide foto esemplificative del suo sguardo penetrante sul mondo dell’alta moda.

Grande attesa anche per l’arrivo di Kate Moss, che sarà presente ad AltaRoma in versione inedita, ossia in 3D: la super top, che in passato ha fatto parlare di sé per alcuni comportamenti non proprio edificanti, sarà infatti la splendida protagonista di un cortometraggio/installazione dal titolo “KM 3d1”.

Gli stilisti più giovani avranno modo di farsi conoscere, grazie a “Who’s on Next?”, concorso ideato da Vogue Italia e AltaRoma. Spazio anche ai nuovi talenti grazie al progetto Re/Edition, incentrato sulla rivisitazione di pezzi iconici delle storiche maison di moda. Re/Edition si colloca all’interno di Limited/Unlimited: un contenitore del genio di 43 designer d’eccezione, sia italiani che stranieri.

Nella sontuosa  cornice di Piazza del Campidoglio sfileranno Gattinoni, Sarli (per la prima volta orfana del fondatore Fausto), Balestra, Curiel e altri, mentre l’artigianato applicato alla moda sarà protagonista con A.I., Artigianal Intelligence. Insomma, davvero un calendario per tutti i gusti.