Roma è di nuovo la capitale italiana dell’alta moda con Altaroma Luglio 2017, la kermesse ormai storica che dal 6 al 9 luglio vedrà alternarsi sfilate di moda, primavera estate e autunno inverno, performance, concorsi e installazioni varie.

Nel calendario, che segue di poco la settimana dell’Haute Couture parigina, si evidenziano alcune conferme, come le presenze di Renato Balestra, Rani Zakhem e Greta Boldini, l’assenza di Raffaella Curiel e una attesissima new entry, quella di Efisio Rocco Marras, figlio di Antonio Marras, da poco nominato al timone dell’etichetta I’M Isola Marras, che debutterà in passerella venerdì.

Al momento il calendario è ancora provvisorio, ma anche quest’anno è certo il quartier generale, scelto di nuovo nel Guido Reni District, nel quartiere Flaminio. Come sempre, tre le sezioni: “Fashion Hub“, dedicata a scouting, formazione e promozione della creatività emergente, “Atelier“, contenitore di sfilate e presentazioni di maison di couture, neo-couture, piccoli atelier, sartorie e artigianalità, e “In Town“, destinata a iniziative e attività connesse alla moda.

Altaroma luglio 2017: il calendario degli eventi

  • Giovedì 6 luglio si aprono tre percorsi espositivi, interessante excursus sulla trasformazione del modo di raccontare l’abito. “Vanitas – L’abito tra Sacro e Profano“, “Drops of Italian Glamour” a cura di Enrico Quinto e Paolo Tinarelli, e “A.I. – Prove Tecniche di Trasmissione“, racconto di una forma di archiviazione che passa attraverso lo schermo, dalla televisione degli anni Sessanta fino a Instagram.
  • Sempre il 6 luglio sarà proiettato in anteprima a Roma “Franca: Chaos and Creation“di Francesco Carrozzini, un tributo che il figlio ha dedicato a Franca Sozzani, storica direttrice di ‘Vogue Italia’, scomparsa il 22 dicembre scorso.
  • Venerdì 7 luglio parte la tredicesima edizione di “Who Is On Next?”, il progetto di fashion scouting ideato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia, e dedicato ai giovani talenti della moda. Dodici i progetti selezionati per questa edizione, mentre in una delle sale dell’ex caserma saranno proiettati i momenti più emozionanti delle passate edizioni del contest, con interviste ad alcuni tra i più noti degli oltre 130 designer che vi hanno preso parte.
  • In giornata anche il talk “Affari di famiglia” presso il department store Coin Excelsior tra Antonio Marras e il figlio Efisio Rocco Marras con il regista e scrittore Ivan Cotroneo e Geppi Cucciari. La sfilata della collezione primavera estate di  I’M Isola Marras si svolgerà, invece, in serata negli spazi del Guido Reni District.
  • Sabato 8 luglio è di scena “World of Fashion” e la performance “Clorofilia”. Secondo appuntamento con “Roman’s Romance“, il talk che quest’anno vedrà protagonista Giambattista Valli e il direttore di ‘A Magazine Curated By’m Dan Thawley.
  • Giunge alla quarta edizione “Portfolio Review“, il progetto dedicato a talenti emergenti e aspiranti creativi, che potranno presentare il proprio lavoro a Sara Sozzani Maino, vice direttore Vogue Italia e Simonetta Gianfelici, talent scout di ‘Who Is On Next?’.
  • Da segnalare, poi, l’inaugurazione del nuovo atelier di Antonio Grimaldi, a Palazzo Besso, a Largo di Torre Argentina.
  • Domenica 9 la giornata è dedicata alle accademie, al Guido Reni District, dall’Altieri, all’Accademia di Belle Arti di Frosinone, passando per l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Accademia Italiana, la Koefia, l’Accademia Moda Maiani, e la scuola di Moda Ida Ferri.

Altaroma luglio 2017: il calendario delle sfilate

  • Giovedì 6 luglio

    ore 11.30: Morfosis – Guido Reni District

    ore 13.00: Moi Multiple – Guido Reni District

    ore 18.30: Greta Boldini – Guido Reni District

  • Venerdì 7 luglio

    ore 12.30 Gianni Molaro – Atelier Molaro

    ore 14.00: Sabrina Persechino – Casa delle Armi

    ore 16.00: Rani Zakhem - Guido Reni District

    ore 17.00: Filippo Laterza – Galleria Mucciaccia

    ore 19.00: I’M Isola Marras – – Guido Reni District

    ore 21.00: Renato Balestra – Atelier Renato Balestra

    ore 22.00 Sylvio Giardina – Guido Reni District

  • Sabato 8 luglio

    ore 11.00 Erkan Çoruh – Guido Reni District

    ore 12.00 Soocha – Guido Reni District

    ore 17.00 Creative District – Chiostro dell’Angelicum

    ore 22.00 Clorofilia – Monitor Gallery

Eventi Fuori Calendario

Sabato 8 luglio, dalle ore 19 presso il Pasticcio (Lungotevere Portuose 200), Premio Ci.Effe, un cocktail party esclusivo presentato da Hoara Borselli, organizzato per la premiazione di cinque aziende italiane che si sono distinte nell’ultimo anno: Moovenda, Mesauda Milano, Nuna Lie, CHA•VAL Milano, MOA Master of Arts.