Il broccolo è un ortaggio molto importante per un'{#alimentazione} sana e ricca di vitamine e fibre ma soprattutto è un alimento dal sapore semplice e delicato. Per chi ama i broccoli sono moltissime le idee per cucinarli e non dover mangiare sempre il solito piatto che seppur buono alla lunga diventa monotono.

Ad esempio si può iniziare da broccoli gratinati con cipolle croccanti: bisogna friggere le cipolle e gratinare i broccoli con formaggio cremoso, un piatto davvero stuzzicante per il palato e che sarà di sicuro gradimento.

Galleria di immagini: Ricette con broccoli

Si può optare poi per una gustosa ricetta a base di broccoli e peperoni arrostiti: si grigliano broccoli e peperoni per un piatto semplice, gustoso e poco calorico e infine si aggiungono semini di sesamo per dare un tocco asiatico a questo piatto gustoso.

Deliziosi e stuzzicanti sono anche i broccoli saltati con pomodori e bacon: il verde del broccolo e il rosso del pomodoro uniti alla croccantezza del bacon saltato in padella danno un colore e un gusto unico.

Adagiando su una griglia broccoli e limoni tagliati a spicchi, si potrà gustare un piatto dal sapore affumicato ma che nasconde la delicatezza del connubio tra il broccolo, che resterà croccante ma manterrà tutte le sue proprietà nutritive e il limone, che perderà l’acidità per rendere questo piatto semplice ma speciale.

Se si vuole fare un’insalata di broccoli, basta aggiungere arance e olive. Bisogna tagliare a spicchi la polpa dell’arancia e aggiungere il broccolo saltato con le olive, il sapore dell’arancia agro e dolce al contempo, va a coprire il gusto delle olive saporito e intenso, un connubio perfetto.

Un’alternativa invece al classico purè di patate è con l’aggiunta dei broccoli, bisogna sminuzzare il broccolo e amalgamarlo alle patate schiacciandolo come fosse un purè normale così il piatto acquisirà colore rimanendo al contempo facile e veloce da cucinare.

C’è un’alternativa a tutto, si può utilizzare il broccolo anche come variante nel cous cous, aggiungendo anche una spolverata di curry, così un piatto tipico della cucina orientale rivisitato anche con ceci e uva passa potrà essere gustato dagli amanti dei broccoli.

Per un sapore più intenso una buona proposta è broccoli e gorgonzola, si devono lessare i broccoli e adagiarli su di una cremosa salsa di gorgonzola. Il sapore del formaggio forte e imponente aiuterà il broccolo lesso a diventare più gustoso.

Per chi invece adora l’unione di sapori dolciastri e salati, possiamo proporre broccoli e mele che tagliate e piccoli spicchi sono un’accoppiata vincente con le noci e i mirtilli secchi, così l’insalata di broccoli risulterà molto più creativa.

Un’idea ricca di gusto è quella di arrostire i broccoli con parmigiano e cipolle. Si sminuzzano le cipolle e si uniscono al broccolo saltato in una crema di parmigiano con pinoli e noci, amalgamando bene il tutto e servendo il piatto caldo si regalerà al palato un mix di sapori nuovi e originali.

Chi ama cucinare e mangiare il broccolo avrà a questo punto molte idee a sua disposizione per sperimentare nuovi sapori e grazie a questi piccoli consigli saprà cucinare il broccolo, unendolo agli agrumi, alle mele, alla frutta secca, ai formaggi cremosi e gustosi, per dar vita sempre a piatti colorati ma semplici da preparare.

Fonte: Realsimple.