[poll=7]

Manca pochissimo al calcio di inizio di questa partita televisiva, più avvincente di una semplice competizione calcistica. Nessun portiere: solo attaccanti, Sarà infatti l’ennesimo tutti contro tutti quello al quale assisteremo stasera nella finalissima di “Amici”.

Cantanti contro cantanti: Emma, Loredana, Matteo e Pierdavide ambiscono al prezioso titolo di vincitore di “Amici 9”. E chissà chi, tra i giovani, avrà la meglio. Difficile da dirsi, dato che sono tutti, più o meno, ben voluti dal pubblico.

A ognuno spetta la sua fetta di fan e sostenitori. Canteranno con tutta la loro voce e il loro cuore per ottenere il maggior consenso in termini di televoto, al quale, come sempre, è riservata l’ultima parola per decretare la voce sovrana di questa edizione.

Ed eccovi cosa pensano alcuni insegnanti della scuola di “Amici”: Loretta Martinez predilige Loredana perché ha dimostrato di essere una vera artista; Charlie Rapino ovviamente tifa per Emma, la quale per il discografico è stata una proficua evoluzione continua; Sergio La Stella vorrebbe vedere trionfare Matteo, un cantante lirico e pianista di formazione classica che con la sua vittoria renderebbe onore a un’arte ormai “cenerentola”; Grazia Di Michele, invece, è più propensa per Pierdavide, poiché ha saputo regalare ironia, giocosità e poi, pian piano, anche un aspetto più intimo e profondo.

Anche i maestri di danza si sono espressi in merito alle loro preferenze. Marco Garofalo tifa Emma: è completa, ha grinta, gli piacerebbe vederla contro Loredana, che ha una voce da personaggio; Alessandra Celentano si dice indecisa tra Emma e Loredana, le piacerebbe un pari merito; e ancora Steve La Chance sostenitore di Emma; Garrison Rochelle avrebbe voluto una finalissima tra Stefano ed Emma, Stefano è stato eliminato quindi dice Emma, una “generosa performer”, sa toccare i tasti delle emozioni.

Come è giusto che sia, ognuno ha il suo beniamino e il suo preferito. Non sarà facile decidere chi si meriterà il trofeo di “Amici”. Senza alcun dubbio Maria De Filippi deve essere più che fiera del suo operato: grazie a lei odei giovani talenti riescono a realizzare i loro sogni nel cassetto, e con ogni edizione del suo programma può vantarsi di incrementare, di anno in anno, la sua grande famiglia di talenti.