L’amicizia è un grande dono, ma con il passare degli anni si avverte sempre come un certo senso di solitudine, sia che si sia in coppia sia che si sia single. Se si ha una relazione consolidata e magari dei figli, via via il tempo per stare con le vecchie amiche si affievolisce, mentre se si è single è sovente inevitabile allontanarsi dagli amici che hanno una relazione. E inoltre si è davvero in difficoltà, perché si vorrebbero provare cose nuove o conoscere nuovi amici, ma non si è più a scuola né all’università, dove incontrare persone diverse era all’ordine del giorno.

Quando si parla di amicizia c’è una questione innegabile: gli amici nella vita servono sempre. Non si tratta di un discorso di necessità materiale quanto di necessità spirituale: ogni donna ha bisogno di amiche per trascorrere dei momenti spensierati, per sfogarsi, per ridere o piangere insieme, magari per chiedere consiglio sulla propria relazione di coppia. L’amicizia è importante nella vita e allargare la cerchia dei propri amici lo è altrettanto: sicuramente ci sono delle persone con cui ci si sente già a proprio agio, ma non sempre si può condividere tutto.

Incontrare persone nuove può seguire due itinerari: il primo di persona, magari si frequenta lo stesso bar o gli stessi locali e si finisce, vedendosi spesso, quasi a sentire il bisogno di salutarsi. Il secondo è online, ma questo è il metodo con cui andare più cauti, perché spesso le persone dietro uno schermo sono molto differenti che di persona. Gli schermi di solito modificano l’immagine che una persona dà di sé, per cui è difficile instaurare un rapporto di amicizia sincero, anche se capita. Anche di persona comunque si dovrebbe andare cauti: l’affetto non è un dono che si ottiene all’improvviso.

Con le persone nuove che si conoscono si deve creare un legame, qualcosa che già esiste abbondantemente con le persone che si frequentano da una vita. L’amicizia infatti va cementata: basta trovare degli interessi comuni e svolgere delle attività insieme, e il gioco è fatto. Ma il processo non è affatto semplice e a volte può essere lungo: l’affinità non si trova certo al mercato e soprattutto non si trova a buon mercato. Bisogna armarsi di pazienza e aspettarsi poco, per non restare delusi.

Fonte: Sheknows.