A settembre riprenderanno le scuole e all’appello non poteva mancare la classe più famosa della televisione italiana: il 2 ottobre riparte il talent show “Amici“, nella sua decima edizione.

A presentare le novità è la conduttrice Maria De Filippi, la quale svela che nella prossima edizione ci saranno ben due vincitori:

Ci saranno un vincitore per la categoria del canto e un vincitore per il ballo. Siamo arrivati a pensar così per una serie di cose anche perché il ballo sembrava un po’ essere penalizzato dal canto e si sono presentati quest’anno ai provini dei ballerini molto, molto bravi.

In tutte le nove edizioni ci sono stati sette i vincitori della categoria “Canto” e solo due ballerini si sono qualificati al primo posto, nel 2004 e nel 2006. Probabilmente questo perché il pubblico a casa riesce più facilmente ad apprezzare le qualità canore degli artisti rispetto all’arte della danza, di difficile comprensione per i non addetti ai lavori. Senza contare che gli album incisi dai cantanti sono reperibili ovunque nei negozi di musica mentre il ballo si può apprezzare solo in teatro.

Tuttavia, Maria assicura come quest’anno i ballerini siano davvero molto bravi e che chi ha passato i provini di questa edizione ha davvero talento:

Abbiamo fatto i casting di ballo e di canto. Giudicare e scegliere gli allievi per il ballo è più facile perché in numero sono sempre di meno rispetto agli aspiranti cantanti. Posso dirvi che il livello della qualità dei ballerini è altro, mentre per i cantanti dobbiamo ancora scegliere bene ed è prematuro.

Tra i cantautori si sarebbe presentato anche Federico Fattinger, secondo classificato al programma TV “Italia’s Got Talent“. Il giovane cantante l’ha comunicato ai suoi fan tramite Facebook, ma non è stato reso pubblico l’esito del provino.

Sui talent concorrenti, la De Filippi commenta i nuovi giudici di X-Factor 4. Secondo la conduttrice di Canale 5, Elio e Anna Tatangelo potrebbero sorprendere i telespettatori:

Elio è molto arguto, bravo, simpatico e gran musicista. È la prima volta che si sperimenta con un ruolo diverso dal solito e sono proprio curiosa di vedere come si comporterà. La Maionchi è molto divertente, simpatica. Ruggeri è bravo mentre Anna potrebbe sorprendere.