Il nuovo album nato dall’attuale edizione di “Amici” è già acquistabile nei negozi ed è stato presentato, lo scorso sabato, da Maria De Filippi.

Il CD, distribuito da Sony Music, si intitola “Sfida“. I produttori sperano possa essere un degno erede di “Scialla” che, l’anno scorso, ebbe un successo strepitoso: circa 200.000 copie vendute e doppio disco di platino.

A quanto si legge dall’Adnkronos, il presidente della Sony Music Rudy Zerbi, costantemente presente in questa edizione di “Amici”, prevede un grande successo:

La sfida è vinta, sotto tutti i punti di vista. Un disco con inediti di qualità, nuovi artisti da scoprire e uno sforzo di produzione di grande livello. La risposta migliore a chi ancora ha dei dubbi sul rapporto musica-televisione.

L’album, proposto dai nuovi concorrenti del talent show, contiene 13 tracce di cui 11 sono brani inediti.

I fan delle scuola più seguita della TV potranno ascoltare Emma Marrone e Loredana Errore nei brani “Davvero” e “Ti amo” e Pierdavide Carone in “La ballata dell’ospedale” e “Jenny”, due brani da egli stesso composti. Non mancano gli altri artisti della scuola, quali Arianna Mereu, William Di Lello, Valeria Valente e, non ultimo, il cantante lirico Matteo Macchioni, il quale ha inciso una propria versione di “Granada”.

A firmare il disco ci sono anche grandi nomi della musica italiana: Federica Camba e Daniele Coro, i quali hanno già lavorato con Alessandra Amoroso, e Laura Pausini. Inoltre, ha partecipato anche Gianluca Grignani, il quale ha scritto “Mostrami il tuo amore”, cantata da Enrico Nigiotti.

Va segnalato che Stephen Lipson, produttore e famoso collaboratore di artisti quali Whitney Houston, Paul McCartney, Pet Shop Boys ed Eurythmics, ha arrangiato “La voce delle stelle” di Loredana.

Il tredicesimo brano, invece, è un mix tra due successi del grande Micheal Jackson: “You Are Not Alone” e “Heal The World”.