Cresce la febbrile attesa per Amici. La prima puntata del serale andrà in onda stasera nel primetime di Canale 5, una vetrina molto ambita dai ragazzi, perché consente di essere visti da un pubblico più vasto e variegato. Abbiamo parlato ieri delle modifiche al regolamento che porteranno delle novità, come l’eliminazione non completa del televoto e i due percorsi che poi si divideranno tra cantanti e ballerini.

Si apprende sempre dagli errori del passato: il televoto è un’arma a doppio taglio, perché spesso viene portato a pretesto che le ragazzine abbiano un voto preponderante nello scegliere un concorrente per il suo fascino e non in base al suo reale talento e a quello che ha imparato nella scuola.

Inoltre, dividere i percorsi tra ballerini e cantanti può essere importante, perché forse il ballo, in particolare quello classico, non è facilmente fruibile da tutti (a meno che non ci troviamo davanti a indiscussi talenti com’era quello di Anbeta Toromani, ora nel corpo di ballo del talent), per cui chi canta ha più facili consensi da parte del pubblico.

Ai vincitori andranno questi premi: per il canto un importante riconoscimento in denaro e un disco con una major o un’etichetta indipendente, per il ballo ancora denaro e un contratto di lavoro con una rinomata compagnia di danza nazionale o internazionale. Ci saranno anche dei premi della critica da parte dei giornalisti presenti.