Appuntamento con un nuova puntata di Amici questa sera su Canale 5. Coloro che avevano aspettato il grande ritorno delle lezioni di Luca Jurman sono stati accontentati: da una settimana il cantante Enrico Nigiotti della squadra Blu è diventato alunno del professore di canto più amato e contestato del talent show Amici.

Enrico si trovava in una situazione poco piacevole: criticato da Grazia Di Michele e da Loretta Martinez, la sua precedente insegnante, è diventato oggetto di polemica tra le due maestre di canto, le quali non perdono occasione per contestare la sua interpretazione.

Enrico, tuttavia, non ha mai avuto occasione di studiare al conservatorio ed è, di conseguenza, autodidatta:

Io sono un po’ istintivo, sia come carattere sia nel modo di cantare e suonare. Io non conosco le note, non so leggere la musica.

Stanco di questa situazione, il ragazzo ha chiesto a Maria De Filippi di essere presentato al maestro Jurman, il quale ha seguito in passato Marco Carta e Alessandra Amoroso.

Dopo aver ascoltato le ragioni del ragazzo, essersi assicurato che non ci fossero incomprensioni tra colleghi e aver ascoltato il cantautore esibirsi, Luca Jurman ha deciso di accettare l’incarico avvertendo Enrico che dovrà lavorare sodo senza un attimo di tregua.

Al ragazzo questa settimana è stato assegnato il brano “Via” di Claudio Baglioni: a detta di Enrico, Grazia Di Michele si aspetta una brutta figura da parte del cantante dei Blu, il quale ha chiesto a Luca Jurman di prepararlo al meglio per sorprendere positivamente la vocal coach della squadra Bianca.

Tra le altre esibizioni di canto in programma sono previsti il duetto “Guarda che luna”, “Rain or your parade” della cantante Duffy, “Una ragione in più” della grande Ornella Vanoni e “El condor pasa” interpretata da Gigliola Cinquetti. Inoltre, saranno riproposti gli inediti “Superstar” di Pierdavide Carone e “Libera nel mondo” di Enrico Nigiotti.

Le coreografie di ballo in scaletta, invece, sono il passo a quattro “Sweet disposition” e “Bla bla bla cha cha cha” di Garrison Rochelle, il passo a due di Steve La Chance “Be be your love”, il passo a due della maestra Alessandra Celentano “IT’s my life”, “He ain’t with me now” e “Did IT again” di Marco Garofalo.

Per quanto riguarda il meccanismo di eliminazione, anche questa sera si seguirà la falsa riga della settimana scorsa: ci saranno due sfide a squadre e le squadre vincitrici potranno nominare due avversari e renderli eliminabili. Per ogni sfida, saranno poi i componenti della squadra perdente a decidere chi dei due nominati mandare al ballottaggio finale davanti alla commissione che, tra i due studenti messi in discussione, potrà salvarne solo uno. Ancora una volta, però, i primi tre in classifica saranno immuni dalle nomination.