Durante tutto l’anno, i fan di Amici hanno sentito la mancanza della professoressa Maura Paparo, la quale ha deciso di non partecipare al programma per portare a termine serenamente la sua gravidanza e dare alla luce la sua Caterina.

Nonostante questo periodo d’assenza, Maura ha dichiarato di seguire spesso il talent show in televisione e di riuscire ad apprezzarlo di più:

Guardo Amici. Devo dire che mi diverto di più e mi arrabbio meno anche perché, per ovvi motivi, sono meno coinvolta. Comunque trovo che stia sempre più diventando una guerra di opinioni tra gli insegnanti. Trovo che ci sia un esagerato confronto a tutti i costi.

L’assetto del programma col tempo è cambiato: si è passati dalle sfide singole delle scorse edizioni alle sfide di squadra e sono diventati sempre più frequenti gli scontri verbali tra i professori, che alzano la voce sia durante le prove che in diretta.

Negli scorsi anni i telespettatori hanno assistito a diversi confronti tra Maura e la maestra Alessandra Celentano. I loro diverbi erano accesi e non hanno di certo lasciato un bel ricordo per la coreografa:

Alessandra è una prevaricatrice, cosa che a me non piace affatto. Le nostre litigate erano molto vive, ma non mi mancano per niente perché ci stavo male anche dopo le dirette televisive. Comunque le direi che il suo allievo Rodrigo non è adatto a fare tutti gli stili di danza come lei dichiara, anche se obiettivamente nella sua materia è molto bravo.

In un immediato futuro, Maura ha progettato di mettersi a lavoro per curare il tour estivo del cantante Gigi D’Alessio e, nonostante non ci sia nulla di ufficiale, la coreografa spera di poter rientrare nel personale docente del talent:

Se Maria mi rivorrà ci sarò sicuramente, ma non do nulla per scontato: gli otto anni di insegnamento all’interno della scuola televisiva di Cinecittà mi rimarranno nel cuore… Mi mancano un po’ quei momenti allegri, di risate che si creano nelle sale prove.