Il gap tra studenti e insegnanti nella scuola di “Amici” si inasprisce, forse anche per invogliare i ragazzi a dare di più, dato che sembrano decisamente sotto tono e poco stimolati. In particolare continuano le discussioni accese tra Virginio Simonelli e Rudy Zerbi: insegnante e alunno sembrano non riuscire a incontrarsi a metà strada.

Uno dei problemi del ragazzo, secondo Zerbi, sarebbe il non voler procedere per gradi. Virginio ha scelto “Halleluja” di Jeff Buckley, una scelta non condivisa dagli insegnanti, ma alla fine della prova Virginio si da una sufficienza. Zerbi ha commentato:

Ecco, ti sei risposto da solo, devi fare da otto, se no siamo rovinati. Già hai fatto una scelta molto difficile, “Halleluja”, Jeff Buckley, come a dire : “Io sto sull’Olimpo e vi faccio vedere chi sono”.

Virginio alla fine ammette che il voto che si sarebbe realmente dato era sette, ma si è fatto condizionare dall’insegnante. Zerbi ribatte che tra loro ci deve essere fiducia e sincerità. Forse però il rapporto è troppo compromesso da tutte queste liti e discussioni.

Intanto, tra i ragazzi scende il gelo per l’ingresso di un nuovo ragazzo, Danny, ballerino con indosso una maglietta rossa, ma non quella della sfida. Si appresta ad allenarsi con Alessandra Celentano, che lo osserva compiaciuta. La severa insegnante sembra aver trovato un ballerino il cui livello considera consono alla scuola, ma i ragazzi, soprattutto Vito Conversano, sono in apprensione.

Si affollano vicino alla finestra per guardarlo, mentre si sprecano i pettegolezzi sul suo conto e i giudizi negativi sul suo aspetto fisico, ma il peggiore è Vito:

Alessandra, hai visto che l’hai trovato chi ti fa esprimere al meglio? Questa cosa mi dà molto fastidio. Non mi piacciono i ballerini molto magri. Ora voglio vederlo con Garofalo.

Intanto Gabriella Culletta va dal medico accompagnata da Annalisa Scarrone: il problema è il suo abbassamento di voce repentino, teme che sia qualcosa di grave alle corde vocali, ma il medico dice che non è nulla e lei può tornare a cantare. Cosa accadrà nella puntata speciale di oggi pomeriggio?