La classe di Amici è ormai al completo, con la nomina dei 22 ragazzi che hanno superato tutte le varie sessioni di scouting dei mesi estivi. Sono state inoltre nominate le due classiche squadre, quest’anno Sole e Luna, da undici ragazzi ciascuna.

La squadra del Sole è composta da Valeria Valente (caposquadra), Michele Barile, Borana Qirjazi, Riccardo Occhilupo, Giorgio Miceli, Maddalena Malizia, e i cantanti Denis Mascia, William Di Lello, Arianna Mereu, Matteo Macchioni, e Rosolino Schillaci.

Contrapposta al sole vi è la squadra della Luna, composta da Enrico Nigiotti (caposquadra), Elena D’Amario, Nicolò Marchionni, Grazia Striano, Stella Ancona, Stefano De Martino e i cantanti Loredana Errore, Emma Marrone, Pierdavide Carone, Yanuaria Carito e Davide Flauto.

Luca Zanforlin, autore della trasmissione e conduttore della fascia pomeridiana, ha raccolto i ragazzi per spiegare le regole base di questa edizione. Innanzitutto ha specificato che tutti i ragazzi, essendo stati scelti principalmente da uno degli insegnanti, avranno un solo insegnante di riferimento durante tutto il percorso all’interno della scuola di Amici.

Sono già state ufficializzate le sfide di questo sabato: Yanuaria contro Arianna, con il brano “Nessun dolore” di Giorgia; Emma contro Valeria, con il brano “I maschi” di Gianna Nannini; Loredana contro Denis, sul brano “Killing me softly” dei Fugees. Queste sono prove in comune, ovvero quelle in cui i ragazzi canteranno lo stesso brano.

Ci sono poi le prove non in comune, in cui due ragazzi si sfidano su brani diversi: Pierdavide contro Matteo, il primo con il suo brano “Jenny” e il secondo con “La donna è mobile” del Rigoletto; Enrico contro Rosilino, il primo canta “Tu non farlo” mentre Rosolino “Semplice sei”. In più sabato potrebbe esserci la sfida canora cavallo di battaglia, ovvero un brano scelto dall’insegnante direttamente per il proprio allievo: Davide (Charlie Rapino) contro William (Loretta Martinez).

Per quanto riguarda il ballo, sabato avremo due coreografie di Garrison, un passo a due e un assolo uomo, e un assolo donne e un passo a due di Steve. Per le ballerine di classica ci sarà invece una variazione del Don Chisciotte terzo atto.

Ci sarà anche un’esibizione in più rispetto agli anni passati, ovvero l’allievo della settimana. Solitamente il mercoledì tutti gli insegnanti si riuniranno per scegliere chi è stato il migliore della settimana di entrambe le squadre, e il vincitore di tale premio si esibirà in una performance in più scelta di comune accordo con il proprio insegnante.