La diretta di Amici di ieri sera si è aperta svelando il nuovo meccanismo di eliminazione del programma: il pubblico ha votato singolarmente i concorrenti. I tre nomi più votati sono stati presentati alla commissione che ha deciso il secondo finalista.

Dopo le prime esibizioni, Maria De Filippi ha mandato in onda un video in cui Annalisa Scarrone si raccontava e spiegava al pubblico le sue paura e perplessità. In quel frangente, Francesca Nicolì ha cominciato a piangere e ha lasciato lo studio.

Galleria di immagini: Virginio Simoncelli

Subito dopo la pubblicità, richiesta prontamente dalla conduttrice, la giovane cantante ha spiegato di sentirsi “l’ultima ruota del carro”. Subito dopo aver rubato la scena ad Annalisa, Francesca ha promesso di scusarsi in privato con la compagna.

Si è anche fatta luce sull’espulsione di Vito Conversano, richiesta dalla maestra Alessandra Celentano: il ballerino, visibilmente emozionato, si è scusato pubblicamente con tutta la commissione. Ha addirittura chiesto alla Celentano di dargli un piccolo schiaffo sulla bocca in segno di “pace fatta”, ma la coreografa ha rifiutato.

Durante la serata, Emma Marrone è apparsa in studio introdotta da un video riassuntivo della sua storia alla scorsa edizione del talent. La giovane cantante ha partecipato a Sanremo 2011 con i Modà, raggiungendo il secondo posto.

Una gaffe di Platinette durante l’esibizione di ballo “Il corsaro” è riuscita a far ridere la De Filippi, che è stata costretta a sederti sul pavimento per riprendersi dalle risate. L’opinionista, vedendo entrare la professionista Michela, ha commentato l’altezza della ballerina:

“Ma chi è? Una bambina di “Io canto”?”

Al termine della serata, prima di annunciare il finalista, la De Filippi ha presentato ai concorrenti del circuito “canto” le proposte ricevute dalle case discografiche: l’Universal ha scelto Virginio Simonelli mentre la Sony ha scelto Francesca. Annalisa, invece, potrà scegliere se lavorare con la Warner oppure con una delle precedenti.

Tra i primi tre concorrenti in classifica, cioè Annalisa, Virginio, Denny Lodi, la commissione ha scelto il secondo finalista dopo aver assistito alle tre esibizioni. Ad arrivare in finale è Virginio.