L’amicizia tra uomo e donna può esistere? Si tratta di una domanda equivalente al grande dilemma se sia nato prima l’uomo o la gallina, anche se tutti hanno un’opinione a riguardo. La faccenda diventa molto diversa quando la si guarda in prospettiva. Non si tratta solo di un rapporto a due, cioè tra l’uomo e la donna che momentaneamente sono amici e che poi potrebbero diventare una coppia, se entrambi provassero attrazione, o potrebbero diventare niente, se l’amore non venisse corrisposto da una delle parti. C’è infatti dell’altro, soprattutto quando la gelosia ci mette lo zampino e l’amicizia con l’esponente di un altro sesso diventa un pericolo per il proprio partner.

Una ricerca condotta dall’Università del Wisconsin ha infatti provato che il 38% degli uomini e il 25% delle donne è geloso se il proprio partner è legato da amicizia con una persona del sesso opposto. Ma non finisce qui: l’attrazione tra uomo e donna, anche all’interno di un’amicizia, viene vista in maniera molto negativa e sono le donne per lo più a pensarla così. Sembrerebbe strano in realtà, forse si potrebbe pensare che le donne siano più aperte ad avere amici maschi, ma evidentemente non è così.

Si deve partire da un presupposto: per una donna, l’amicizia con un uomo è molto più facile da raggiungere che non un’amicizia sincera con un’altra donna, mentre i maschietti sono più propensi a riunirsi e a stare tra loro. Tuttavia l’amicizia tra uomo e donna è foriera di pericoli non da poco, come l’attrazione. L’amicizia, così come l’attrazione, è basata sul fascino e sulla stima, nessuno vorrebbe diventare amico di qualcuno che non piace. Il problema vero è quando l’attrazione diventa di natura sessuale, un avvenimento che può pregiudicare il futuro del rapporto. E gli amici non è che si trovino per caso tutti i giorni.

A questo si aggiunga che ci sono una parte di persone che covano quest’attrazione, un po’ per non perdere l’amico, un po’ perché sono già impegnate in un’altra relazione. Da qui la gelosia del partner: se in tante nascondono cosa provano per il proprio migliore amico, è probabile che anche la persona con cui si sta in realtà potrebbe voler desiderare più di una semplice amicizia?

Fonte: Limelife.