L’amore ha bisogno di una pausa di riflessione? C’è chi sostiene fermamente che in un rapporto di coppia non servano pause, ma ogni rapporto umano è molto più complesso di qualunque aut aut. Si arriva a un certo punto in cui si danno per scontate le relazioni di coppia, si ha bisogno di tempo per riflettere in che direzione si stia andando e si teme che sia diventata ormai solo una questione di abitudine. Soprattutto quando si sta insieme da tanto tempo è bene farsi delle domande su quanto si ami effettivamente e cosa si è pronti a fare per lui che rappresenta, o dovrebbe rappresentare, l’altra metà della mela. L’estate è il periodo ideale per quest’introspezione, perché si ha più tempo libero, maggiori occasioni per nuovi incontri e un sacco di tempo da trascorrere con le proprie amiche e magari farsi consigliare per il meglio.

Una delle ragioni per prendersi una pausa in estate è appunto testare i propri sentimenti. L’amore è una dura prova per molti, e a volta si sente la necessità di alienarsi dalle relazioni di coppia, per comprendere meglio se si possiede già quello che si desidera. Per fare questo occorre trascorrere un po’ di tempo da single: questo non significa passare da un nuovo ragazzo all’altro, ma occupare il tempo a pensare a se stesse, regalandosi magari un week end benessere con le amiche, andando a ballare, facendo tutte quelle cose che di solito non si possono fare con la propria metà. Servirà anche a capire quanto e se si prova la sua mancanza.

Una pausa occorre anche per mettere alla prova la propria indipendenza: quanto si dipende dal proprio lui? Quanto invece il rapporto è alla pari? Solo rispondendo a queste domande difficilissime, si potrà comprendere se il rapporto è sbilanciato e come si possa correggere la rotta. A volte il grosso del problema è dentro di sé e alla lunga la cosa potrebbe non piacere al proprio partner: come si fa a essere innamorati di una persona che prova idolatria, non semplice affetto e amore?

Infine, se la relazione è fresca, la pausa serve a non mettere il carro davanti ai buoi. Le relazioni spaventano, soprattutto se alle spalle non si hanno delle belle esperienze in tal proposito. Così, forse, allentando le briglie di un rapporto che sembra tanto passionale, ma forse si rischia solo di fare uno sbaglio.

Fonte: Sheknows.