Gli incontri occasionali sono forieri di relazioni durature? L’amore può nascere dopo il sesso? Si tratta di una domanda non da poco, in un’era in cui la rivoluzione sessuale è stata prettamente femminile ed è passata per telefilm come Sex & the City, in cui il sesso appariva come la strada per giungere a una relazione duratura, come avviene alle protagoniste dello show.

Adesso però c’è la scienza a dire che tutto questo è reale, a rispondere alla domanda annosa per cui gli incontri occasionali possono dare vita a delle relazioni che potrebbero durare anche tutta la vita. L’amore percorre strade tortuose e a volte inaspettate, e formare una coppia significa affrontare questi percorsi in due, anche in una maniera impensabile.

L’Università dello Iowa ha coinvolto in uno studio 642 adulti che vivono a Chicago, spiegando come fare sesso al primo incontro, magari occasionale, non influisce in realtà sul destino di una coppia, frantumando così il luogo comune secondo cui una donna che si mostra troppo disponibile la prima volta sarà buttata nella spazzatura alla seconda occasione. Pare che sia solo la predisposizione e coinvolgersi in una relazione a segnare tale fato di coppia.

Il responsabile dello studio, Anthony Paik ha commentato:

«Lo studio suggerisce che le relazioni gratificanti sono possibili per coloro che aspettano prima di fare sesso. Ma che è anche possibile che il vero amore nasca con un approccio più à la Sex & the City, quando cioè inizialmente si è coinvolti sessualmente.»

Fonte: AGI.