Il mal d’amore è ansia, tachicardia, inappetenza, gelosia, sintomi che noi tutti conosciamo bene. Sintomi che abbiamo provato almeno una volta nella vita. Una situazione psicologica sfiancante che, però, oggi può essere curata in quel di Amsterdam.

La Vu Medical University Center, con cure psicologiche e personale qualificato. si dedica a sanare i cuori infranti. La clinica non basa le sue cure sull’assunzione di farmaci, non è il farmaco che può lenire il mal d’amore, ma conoscere il problema, sviscerarlo e comprenderlo, perché solo ciò che si conosce si può superare.

Persone specializzate aiutano i malati d’amore a conoscere come l’innamoramento, il tradimento, la gelosia possono influire sul proprio corpo e portare a quello che comunemente definiamo il mal di cuore. Quando ci si innamora, il nostro cervello rilascia l’ossitocina, una sostanza chimica che crea una vera e propria dipendenza, nel momento in cui l’amore è ricambiato subentra la fenitelamina, che è pronta a creare crisi di astinenza in caso contrario. Dipendenza e possesso sono spesso alla base degli effetti del mal d’amore.

Che ben venga la terapia d’ascolto proposta dalla clinica olandese, perché noi tutti, in seguito a una delusione d’amore o a un abbandono, dovremmo imparare ad ascoltarci di più e a volerci più bene. Non c’è delusione d’amore che, superata, non ci aiuti a trovare un nuovo e più solido amore.