Inizia oggi la prova di maturità per tutti i liceali, VIP inclusi. E quindi tra i più di 500.000 studenti ci sono anche Maria Perrusi, attuale Miss Italia, il cantante sardo Valerio Scanu, il calciatore Mario Balotelli e Noemi Letizia. Tra Foibe, Primo Levi, UFO e piaceri della vita, chissà cosa avranno scelto i giovani vip nostrani.

Maria Perrusi, calabrese classe 1991, è arrivata puntuale stamattina, accompagnata dalle madre, all’Istituto Tecnico Commerciale Pizzini di Paola. Sosterrà l’esame da privatista, a causa di tutti gli impegni come modella dopo essere diventata Miss Italia 2009.

Anche Valerio Scanu, classe 1990, ha dovuto mettere un po’ da parte gli studi per portare avanti la sua carriera di musicista. Tra il programma di “Amici” e la vittoria al festival di Sanremo, ha avuto ben poco tempo per prepararsi all’esame di maturità.

Altra giovane maturanda illustre che si è preparata da privatista è Noemi Letizia, classe 1991. La stessa su cui si è scatenato il gossip e non solo, un anno fa, quando per il 18° compleanno di lei si era presentato alla festa il premier Silvio Berlusconi, e che ebbe come prima conseguenza il divorzio di lui da Veronica Lario. Noemi teme non tanto la prova, quanto i potenziali pregiudizi della Commissione, e ha già dichiarato:

Ho paura che la commissione d’esame abbia dei pregiudizi quando scoprirà che io sono quella Noemi Letizia di cui tutti parlano per la mia amicizia con Silvio. Chiedo solo di essere trattata come tutti gli altri.

Ci sarà anche un altro volto noto tra i banchi in questi giorni: il calciatore interista Mario Balotelli, classe 1990, anche lui ultimamente al centro delle attenzioni della stampa più per una serie di dichiarazioni che per questioni sportive.

Chiudiamo la panoramica con un’altra giovane star, stavolta d’oltreoceano, che ha dovuto mettere da parte per qualche giorno i propri impegni professionali per affrontare gli esami statunitensi. È Dakota Fanning, classe 1994, attrice statunitense di “Twilight”, e “The Runaways”, girato sempre con la collega Kristen Stewart. Anche per lei i dubbi della grande prova. L’attrice, i cui esami sono in anticipo di qualche giorno rispetto all’Italia, ha dichiarato:

Potrebbe essere andato molto male o molto bene. Alcune risposte ho provato a indovinarle. Non conoscevo una risposta nella sessione di scienze.

A tutti un grande in bocca al lupo.