Chi vive in casa con gatti e cani sa che la pulizia è una delle attività più importanti per rispettare al meglio la convivenza tra uomo e animale. La gioia che gli animali domestici sanno donare è qualcosa di incommensurabile, ma al tempo stesso la cura che i padroni devono avere nei confronti dei loro amici a 4 zampe e della casa stessa è qualcosa che non deve mai essere sottovalutato. L’igiene e la pulizia sono quindi fondamentali affinché tutti possano vivere serenamente e nelle migliori condizioni tra le mura domestiche.

Il primo passo importante da compiere è quello di raccogliere quotidianamente i peli che gli animali perdono su divani, letti e pavimento di casa. Grazie ai comodissimi panni per la polvere sarà possibile catturare i diversi peli sparsi per le stanze con un gesto davvero semplice e veloce. In alternativa, per i tipi di peli più resistenti, che magari si inseriscono tra i tessuti di copridivani e piumoni, esistono in commercio dei particolari tipi di aspirapolvere, identici a quelli tradizionali, in grado di raccogliere su qualsiasi superficie ogni tipo di sporcizia o residuo di pelo. Una volta eseguita la base della pulizia si dovrà passare al lavaggio del pavimento. Se in casa vivono cani e gatti abituati ad uscire durante il giorno è importante igienizzare il pavimento per eliminare qualsiasi tipo di sporco, batterio o germe presente sulle zampe degli animali. Per farlo basterà lavare il pavimento di casa nel modo più tradizionale possibile, utilizzando però dei detersivi igienizzanti al tempo stesso tollerabili dagli animali.

Altro fondamentale passaggio da non dimenticare mai è la lettiera. Se si vive in casa con uno o più gatti sarà indispensabile pulire il più spesso possibile la lettiera. Anche l’aria dovrà essere purificata e rinfrescata. Le finestre dovranno essere spesso aperte per permettere il ricircolo costante dell’aria tra le mura domestiche e, in aggiunta, è possibile spruzzare degli appositi deodoranti per ambienti in grado non solo di profumare l’aria ma anche di igienizzare i tessuti della camera da letto e del soggiorno.

Foto: Portrait of cute pet lying on the floor on background of family of four having rest at home – Shutterstock