Sicuramente è stata la giudice esordiente più osservata dal pubblico. Un po’ per la sua vita privata, che comprende il compagno Gigi D’Alessio, ma anche per la polemica dei giorni scorsi che l’ha vista mandare a quel paese l’attrice Milly D’Abbraccio. Anna Tatangelo ha un po’ diviso il pubblico e persino i suoi colleghi a quanto pare, in questa prima puntata di X Factor.

E se Elio dice di essere stato frainteso nei suoi atteggiamenti verso la Tatangelo, Francesco Facchinetti stigmatizza positivamente il comportamento della collega nei confronti della D’Abbraccio:

Voglio citare una frase che ripeterà tutto il mondo. Quando la persona è niente l’offesa è zero… Grazie Anna.

Sembra tutto un po’ esagerato in realtà, anche perché normalmente si sarebbe stati pronti a scagliarsi di fronte a una volgarità come un “vaffa”, ma stavolta non ci sono stati problemi, forse il consenso nei confronti della Tatangelo è davvero ampio.

Alla presentazione del programma, la Tatangelo, però, non rispecchiava certo il modello di cantante che dovrebbe incarnare nel talent show, quello delle ragazze under 25. Da un po’ di anni, infatti, assistiamo a questa trasformazione della Tatangelo in donna adulta, un cambiamento un po’ troppo repentino nell’abbigliamento e nel modo di fare. Sembrano lontani i tempi in cui quindicenne, sul palco dell’Ariston a Sanremo, esordiva con la sua voce delicata. C’è chi la preferirebbe coi jeans, con l’aspetto cioè delle sue coetanee.

Intanto, la Tatangelo ha spiegato le ragioni delle scelte musicali per le sue “protette”, anche se la prima puntata di X-Factor non le ha certo arriso dal punto di vista della gara:

Per Sofia Buconi ho scelto il brano “Paparazzi” di Lady Gaga, pensando soprattutto alla grande solarità del suo viso e alla sua espressività, mentre per Alessandra Falconieri “Grazie dei fior” di Nilla Pizzi mi sembrava la scelta ideale visto il romanticismo che esprime il suo volto. Volevo inoltre stimolarla all’interpretazione e alla recitazione. A Dorina Leka ho assegnato “Heavy cross” dei Gossip: lei è nata per cantare e stare in scena, la considero un vero animale da palco che possiede grinta e una grande padronanza della voce.