Sentiamo spesso parlare di antiossidanti e radicali liberi, di alimenti e prodotti cosmetici che contengono i primi e dell’importanza della lotta ai secondi.

Ma conosciamo davvero le loro funzioni e in quali cibi trovare gli antiossidanti naturali? Ecco qualche curiosità e consiglio.

Gli antiossidanti sono sostanze presenti in natura in alcuni cibi ed in parte prodotti dal nostro corpo, sono preziose per l’essere umano perché aiutano a combattere i radicali liberi, tra i principali responsabili dell’invecchiamento delle cellule, delle malattie degenerative, dell’aterioscelori e, si sostiene, anche del cancro.

I radicali liberi sono molecole instabili a cui manca un elettrone che, a contatto con altre molecole reagiscono danneggiandole, cercando cioè di stabilizzarsi sottraendo loro l’elettrone mancante. Se i radicali liberi non vengono neutralizzati, il meccanismo che generano può dare vita non solo a danneggiamenti delle cellule – stress ossidativo – e al conseguente invecchiamento fisiologico, ma anche a tumori. Gli antiossidanti intervengono portando al radicale libero l’elettrone mancante, impedendo così sul nascere il meccanismo di danneggiamento.

Cause della formazione dei radicali liberi

Fumo

Inquinamento

Eccessivo consumo di alcol

Sole e radiazioni ultraviolette

Stress

Attività fisica intensa

Dieta ricca di proteine animali

Alimenti contenenti antiossidanti

I più potenti antiossidanti sono i Flavonoidi e li troviamo nella frutta e verdura nera/viola/rossa: mirtilli, prugne, fragole, bacche di Goji, lamponi, agrumi, uva, more, barbabietole.

Ricchi in Carotenoidi (Licopene, Betacarotene e Luteina) sono i pomodori, le carote e le patate.

Reservatrolo e Tannini sono presenti nell’uva, nel vino, nel tè verde, in noci e nocciole.

Alimenti ad alto contenuto di antiossidanti sono inoltre il pompelmo rosa, il kiwi, l’avocado, i broccoli, il cavolfiore, i cavolini di Bruxelles, i peperoni, gli spinaci, le melanzane e l’olio d’oliva.

Questi alimenti possono essere affiancati anche da integratori alimentari di sostanze nutritive antiossidanti e in campo cosmetico è possibile potenziare la lotta ai radicali liberi anche attraverso l’applicazione quotidiana di creme e trattamenti per il viso che contengano la vitamina E, A, B, F, acido ialuronico, potenti antiossidanti.

Avere un’alimentazione ricca di cibi contenenti antiossidanti è quindi non solo una scelta di bellezza, ma anche e soprattutto di salute.

(Seguite Véronique anche sul suo blog veroniquetresjolie.com)

Galleria di immagini: Antiossidanti e radicali liberi