Gli antipasti rappresentano spesso un momento di divertimento in cucina, in particolare se coinvolgono la gastronomia etnica. La cucina messicana è ricca di gusto, molto spesso piccantissimo, e alcuni piatti sono semplici da preparare in casa, soprattutto perché negli ultimi anni i supermercati offrono anche dei prodotti base tipici, che anche se standardizzati e frutto della produzione industriale, che possono essere utilizzati nelle differenti preparazioni. Ecco quindi alcune idee di ricette.

Tra le ricette di antipasti messicani più interessanti c’è sicuramente il queso fundido, che altro non è che formaggio fuso e arricchito con verdure o carne saltata in padella. Il queso fundido non può essere accompagnato da acqua durante il pasto, meglio vino rosso a temperatura ambiente che non impedisce di digerire al meglio questo piatto. Con l’acqua si formerebbe un piccolo mattone nello stomaco, con tutte le conseguenze del caso. Con il formaggio fuso si preparano anche le quesadilla, ossia due strati di tortillas riempite di formaggio fatto fondere e tagliate in triangolini, che possono essere utilizzati al posto del pane o comunque per accompagnare il brindisi iniziale di un pasto.

=> Leggi altre ricette di antipasti

Il grande classico sono le tortillas con fajitas di pollo. Il pollo va preparato in piccoli pezzi e saltato in padella con verdure come melanzane e peperoni e arricchito con spezie e magari concentrato di habanero, secondo le quantità che si preferiscono. Si tratta di un piatto molto saporito, ma in questo caso è essenziale cercare di reperire le spezie originali: sono quelle che danno il gusto alla preparazione. Da non dimenticare un po’ di mais, carote e insalata a julienne per completare il tutto.

Infine, tra gli antipasti messicani non possono mancare i nachips con salse varie. La salsa messicana che si acquista al supermercato può essere arricchita con tocchetti di pomodoro e concentrato di habanero. Anche i nachips sono in vendita nella grande distribuzione, oppure si possono tagliare le tortillas in triangolini e tostarli sulla piastra. In alternativa si può preparare anche la salsa guacamole, una delle più tipiche salse messicane, che si ottiene centrifugando avocado, panna grassa, sale, panna, peperoncino jalapeno tagliato finemente e succo di lime.

=> Scopri le ricette messicane per una cena con gli amici