Antonella Clerici e La Prova del Cuoco sono pronte per tornare nell’autunno di Rai 1. Anche quest’anno la trasmissione di cucina sarà legata alla Lotteria Italia dal primo ottobre nel primetime del sabato sera. Ci sarà anche un gioco telefonico abbinato, in cui si potrà vincere un montepremi del valore di 50.000 euro.

Galleria di immagini: Antonlla Clerici

Oltre a Antonella Clerici, a La Prova del Cuoco del sabato, ci sarà anche Claudio Lippi, mentre nello spazio della mattina ritorneranno Anna Moroni, Alessandra Spisni, Sergio Barzetti, Palma D’Onofrio, più una nuova ospite fissa, Luisanna Messeri. Ma qual è il segreto del successo di una trasmissione che ormai ha degli anni di esperienza alle spalle?

Antonella Clerici lo ha affermato con forza durante la conferenza stampa per la presentazione della nuova edizione: la ricetta è che non si tratta di un programma di cucina nudo e crudo, che resiste nonostante sia un genere davvero inflazionato. Ma c’è dell’altro: ci sono ospiti, ci sono chiacchiere e risate, e poi c’è quell’atteggiamento della Clerici, che non si prende mai troppo sul serio ed è in fondo questo che piace al pubblico che ama l’Antonellina nazionale.

Che tuttavia ha dovuto difendersi anche su delle questioni che pesavano sul suo conto, ossia il presunto sfratto di Licia Colò dagli studi Dear e il cachet, che molti hanno definito milionario:

«Non comprendo questo accanimento di certa stampa su di me: puntualmente si torna a parlare del mio compenso che tra l’altro mi sono ridotta e non di poco. E ci tengo a dire poi che non ho sfrattato Licia Colò dal suo studio. L’uso degli studi Dear è stata una scelta della Rai. E faccio una proposta: perché non pubblichiamo gli stipendi di tutti i conduttori sia Rai che Mediaset e vediamo qual è il valore di mercato?»

Fonte: Davide Maggio.