Era nell’aria, ma adesso è ufficiale. Antonella Clerici torna alla guida del programma gastronomico, “La prova del cuoco”, che l’ha definitivamente consacrata al grande pubblico dal 2000 in poi.

Sembra ieri, eppure sono passati davvero dieci anni da quando “La prova del cuoco” ha debuttato su Rai Uno con Antonella Clerici in prima fila, da quel momento in continua ascesa fino alla conduzione del Festival di Sanremo. Il programma ha sempre riscosso un ottimo riscontro di pubblico, fino a divenire un punto fermo nel palinsesto della tarda mattina di casa Rai.

Nel dicembre del 2008, a causa di una maternità, la Clerici ha dovuto abbandonare il suo programma in preda alla commozione. Quello che poteva sembrare un addio in realtà non lo è: oggi Maelle, questo il nome dato alla bambina dalla Clerici, ha già 12 mesi, e la mamma è già attiva da tempo. Dopo aver lasciato “La prova del cuoco” abbiamo ammirato la bionda conduttrice a “Ti lascio una canzone”, “Tutti pazzi per la tele” e, naturalmente, al Festival di Sanremo.

Durante questo anno e mezzo di interregno, sul trono era seduta Elisa Isoardi, ex concorrente di Miss Italia e volto nuovo della nostra televisione. Per lei, a partire da questo autunno quando la Clerici si riapproprierà de “La prova del cuoco”, si prospetta addirittura Uno Mattina, ormai storico contenitore mattutino della rete ammiraglia.