Aperitivo dolce con cocktail, idee per ricette

Aperitivo dolce con cocktail: idee simpatiche per una riunione invernale con gli amici.

Un aperitivo dolce è l’idea giusta per l’inverno. Gli zuccheri sono indispensabili per far funzionare il cervello e con l’avvicinarsi del freddo è necessario anche riscaldarsi con qualche caloria in più. Così un’idea nuova e interessante, che si sta diffondendo a macchia d’olio anche per i buffet matrimoniali, è quella dell’aperitivo dolce con il cocktail. È piuttosto difficile immaginare che il pasto non si concluderà lì, il dessert appare di per sé autoconclusivo, per questo è necessario accompagnarsi con un cocktail, soprattutto se in crema. Ecco alcune idee per ricette dedicate a un simpatico rendez-vous con gli amici.

Per organizzare un aperitivo dolce si deve partire da subito dal dessert. Non si tratta di qualcosa di molto facile, anzi di qualcosa di piuttosto lungo e articolato: la varietà è in questo caso il segreto del successo. Mentre i cocktail vanno preparati all’ultimo momento, le ricette di dessert vanno vagliate anche nei giorni precedenti, perché ci sono pasticcini che assumono maggior sapore quando sono passate almeno 24 ore dalla loro preparazione. Tra questi ci sono ad esempio i fruttoni, dolcetti di pastafrolla, mandorle, pinoli e canditi ricoperti di cioccolato. Tutti i dolci che prevedano canditi e mandorle devono avere un tempo di riposo dalla fine della loro preparazione fino al momento in cui verranno mangiati. Diverso è il discorso per i dolci con la crema.

Se si vogliono preparare delle barchette con la crema per questo speciale aperitivo, infatti, si deve agire in giornata. La crema è abbastanza versatile e si sposa bene con frutta fresca e con la cioccolata a pezzetti. Via libera anche a cupcake e muffin, nei gusti più disparati, ma in generale quello che conta è la grandezza: i dolci per questo aperitivo devono essere mignon, molto piccoli, in modo da consentire ai propri ospiti di assaggiare un po’ di tutto.

=> Leggi le ricette per preparare cupcake originalissimi

I cocktail devono essere rigorosamente in crema o al gusto di arancia, i sapori principe dell’inverno. In generale, vanno venissimo l’Alexander e l’Irish Coffee, o comunque qualsiasi bevanda che preveda crema di caffè, crema di limoncello, Bayles et similia. Se si possiede il Bimby si può pensare a un centrifugato di frutta o verdura di stagione in cui aggiungere un tocco di liquore in crema a proprio piacimento.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Aperitivo