L’aperitivo è un momento irrinunciabile per molti italiani. Aperitivo non significa esclusivamente “un drink veloce prima di un pasto”, ma “incontri piacevoli che possono durare ore ed ore, sorseggiando bevande gustose”.

L’aperitivo può essere associato al tipico british – pub che si incontra lungo la strada, tornando verso casa dopo il lavoro, ma è anche qualcosa di diverso. L’aperitivo è un vero e proprio rito popolare, pre – cena, che combina drink, buffet e pietanze stuzzicanti.

Ancora una volta, in Italia, la questione è tipicamente alimentare.

Il bere ed il mangiar bene, da sempre, sono espressione di italianità.

E’ più comune alla sera, per stuzzicare l’appetito pre-cena. Addirittura, è visto come perfetto sostituto della cena. Ma è usato anche prima del pranzo.

L’aperitivo non ha una vera e propria data di inizio e neppure una propria regionalità. Varia con le stagioni, da regione a regione, e si è diffuso prima al nord e, successivamente, nel sud Italia.

Soprattutto, l’aperitivo, è un grande evento sociale. Nelle grandi città, del Nord Italia specialmente, dopo il lavoro e le lezioni in università, i giovani si riversano nei locali alla moda e nelle piazze all’aperto per sorseggiare cocktail alcolici, accompagnati spesso da stuzzichini che assomigliano a vere e proprie portate.

Ci si racconta la giornata, si scherza e si tira tardi, tanto che la cena viene completamente sostituita dall’aperitivo.

Ciò è particolarmente vero a Milano, che si dice essere “la casa dell’aperitivo”.

Tra le 19:00 e 21:00, i locali si affollano e i drink sorseggiati all’aria aperta colorano le strade dei quartieri più alla moda di Milano.

Navigli, Zona Isola, Zona Tortona, Porta Genova e Le Colonne di SanLorenzo, sono i quartieri piu frequentati. Qui si respira un’atmosfera modaiola e nello tempo di relax.

A Milano l’aperitivo è un “must”. Uno stile di vita assolutamente irrinunciabile.

Chiacchere, incontri causali o programmati, drink low cost abbinati a piatti che saziano i palati dei più bongustai, accendono gli animi dei Milanesi, sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed eventi alternativi.

Enjoy your aperitivo – “Enjoy your life”!

Publiredazionale