Il “Cibo da Strada”, meglio noto come street food, è diventato nel corso degli anni una moda e, per molti, un vero e proprio stile di vita alimentare. Mangiare in strada e con le mani è il modo più diretto per conoscere la cultura di un Paese. In Italia, dove la gastronomia ricopre un ruolo sociale molto forte, tutte le cucine regionali hanno il proprio cibo da strada: dal supplì di Roma ai mondeghili di Milano, dal lampredotto di Firenze all’arancina di Palermo, dalla piadina romagnola ai fritti di Napoli.

È proprio per dare il giusto risalto a questo importante aspetto del nostro patrimonio culturale che nasce Rosteria, un’App mobile completamente gratuita dedicata agli amanti del cibo da strada italiano che offre un’accurata selezione delle eccellenze gastronomiche con l’indicazione delle loro specialità. Con una grafica semplice e intuitiva, Rosteria raccoglie in questo momento circa 400 indirizzi selezionati e testati che coprono capillarmente tutto il territorio nazionale da Lampedusa a Bolzano. Ogni locale ha una scheda dettagliata con immagini, descrizioni, mappa e tutti i contatti disponibili. La consultazione è facilitata grazie alla divisione in categorie e al servizio di geolocalizzazione, che consente di conoscere i luoghi più vicini da raggiungere anche a piedi.

Galleria di immagini: App Street Food: ecco Rosteria

Rosteria è l’App ideale per chi vuole organizzare viaggi o gite fuori porta, entrando in contatto con la tradizione culinaria di un luogo attraverso le sue specialità, in modo rapido e veloce. Inoltre, permette di scoprire la propria città uscendo dalle solite abitudini culinarie, trovando nuovi locali da proporre agli amici per momenti originali e ricercati. Rosteria viene costantemente aggiornata grazie alle segnalazioni degli utenti e al lavoro dello staff, l’App infatti ha l’obiettivo di crescere sempre di più, con l’inserimento di nuove categorie e nuovi locali. Sia che si tratti di grandi città che di realtà più piccole del nord o sud Italia, l’App suggerisce alcune vere e proprie “chicche” dello street food italiano. Per informazioni: http://www.rosteria.it