Durante l’evento che Apple ha tenuto al campus di Cupertino ieri sera, sono stati presentati il nuovo iPhone 4S e iPod nano, nuovi device che si prestano a una molteplicità di funzioni e che possono rivelarsi molto utili per gli amanti dello sport e del fitness.

iPod nano si è aggiornato dopo la presentazione di ieri e punta deciso su due applicazioni prima solamente marginali, quali l’uso in combinazione con un programma di allenamento fisico svolto in palestra oppure correndo all’aperto, e dell’orologio da polso.

Se dunque da una parte l’iPhone 4S è più veloce, più performante e complessivamente migliore del modello precedente, dall’altro lato anche iPod nano, dotato di uno schermo touchscreen multitouch quadrato, è stato migliorato sia sul fronte hardware che software. Adesso contiene infatti applicazioni per il fitness ideali per l'{#allenamento} con corsa e jogging oppure in palestra: sarà più semplice infatti impostare programmi di allenamento per correre a ritmo di musica.

iPod nano e iPhone 4S possiedono una vasta gamma di applicazioni sviluppate da terze parti su misura per qualunque scopo e sono anche ideali per chi svolge attività fisica. Tra le tanti disponibili, si segnalano ad esempio “Sports Tracker“, che fa diventare l’iPhone un vero e proprio diario interattivo che traccia e analizza le performance nell’allenamento e monitorizza le calorie bruciate; “Cyclemeter GPS Bike Computer for Road & Mountain Biking” per gli amanti delle biciclette e degli skateboard; Yoga Stretch che mette a disposizione un personal trainer interattivo che guida nelle posizioni Yoga da eseguire, il tutto con uno sfondo musicale adatto all’esercizio; “Hundred Pushups” che offre un programma di training della durata di sei settimane e, infine, “Ski Tracks”, che tiene traccia dei percorsi effettuati.

Fonte: Apple.