Avere dei glutei tonici è il sogno di molti. Specialmente in vista della prova costume o col pensiero di dover indossare quei jeans tanto stretti che segnano tutte le forme, molte persone vorrebbero modellarli e avere un lato B perfetto. In loro aiuto vi è il fitness in acqua, e più nello specifico un tipo di allenamento chiamato Aquaball Training.

L’Acquaball training è un’attività fisica molto completa, perché non solo mira a rassodare e modellare i glutei, ma si occupa anche di far lavorare braccia e addominali. Ogni lezione prevede cinque fasi che comprendono un momento dedicato al riscaldamento, esercizi per modellare le gambe, esercizi per tonificare spalle e braccia, altri per gli addominali e infine una fase di defaticamento.

Galleria di immagini: Fitness acquatico

Per questo tipo di allenamento si deve utilizzare una palla molto leggera, del diametro di circa 24 centimetri, non troppo gonfia, e consiste nello stare immersi nell’acqua fino al petto eseguendo degli esercizi.

Innanzitutto, come soprammenzionato, è importante partire con il riscaldamento, che va fatto per dieci minuti con piccole rotazioni con le braccia, torsioni del busto e allungamenti delle gambe. Successivamente ci si dedica agli arti inferiori e si inizia a utilizzare la palla, che va posizionata dietro al ginocchio per sostenere la coscia. Le braccia si distendono sui lati e per dieci minuti va fatto questo esercizio, alternando le gambe.

Successivamente si passa agli esercizi per le braccia: bisogna tenere in busto piegato in avanti e immergere gli arti superiori nell’acqua: a questo punto vanno fatte oscillare, come se fossero un pendolo. La penultima fase prevede invece degli esercizi per tonificare gli addominali: distendiamo il corpo su un fianco e manteniamo la palla con una mano, e poi o diamo delle sforbiciate oppure dei calci in acqua, alternando i due lati del corpo.

Infine viene segnalata la fase di defaticamento, in cui bisogna fare dei stiramenti alle braccia e alle gambe, senza prendere in considerazione la palla che va lasciata da parte. La durata di ogni singola lezione di Aquaball Training è di circa 45 minuti e seguendo in modo corretto tutti gli esercizi è possibile ottenere ottimi risultati e avere sode gambe, glutei, braccia e addominali.