Archer” è un cartoon comico lanciato con grande successo dal network FX USA, composto da 6 episodi e ideato da Adam Reed e da Floyd County Prods. La serie è finalmente arrivata anche in Italia e verrà trasmessa sul canale FX a partire da stasera.

Il protagonista del cartoon è l’agente Sterling Archer, bugiardo e megalomane che incarna una sorta di parodia dello 007 classico. Archer lavora per L’ISIS, l’International Secret Intelligence Service, un’agenzia di spionaggio internazionale nascosta sotto una lavanderia a gettoni, composta da personale altamente addestrato che approfitta della propria posizione per trarre maggior beneficio possibile dalle situazioni.

A complicare il tutto ci sono i colleghi sadici, caotici e pronti a seminare zizzania, la madre Malory Archer che oltre a essere a capo dell’agenzia è una donna dispotica, critica, con un drink sempre in mano e Lana Kane, ex compagna di Archer e agente della ISIS.

Moro, occhi chiari, fisico atletico, Archer ha anche un nome in codice che è tutto un programma, “Duchess“, usato per dare appuntamento alla sexy Lana Kane. Il nostro agente segreto è un vero esperto sul lavoro ma, nella vita privata, è un vero disastro.

La serie rientra nella nuova programmazione di FX che da marzo ha rinnovato il suo palinsesto, rivolto principalmente a un target adulto e maschile, puntando su telefilm come “Dexter”, “I Soprano”, “Six feet under”, “Mad Man” e sullo show “Saturday Night Live”.

La serie in 2D è stata commissionata dal canale, per la prima volta in dieci anni, a Adam Reed, che ha mixato sapientemente spionaggio, comicità e humor per questa spy story animata. Il linguaggio è esplicito e adatto a un pubblico adulto.

Qui di seguito il trailer originale.