Nove volte vincitore del Compasso d’Oro, il grande designer italiano Achille Castiglioni si è laureato al Politecnico di Milano nel 1944; in seguito si è dedicato a progetti di urbanistica, architettura, mostre e product design affiancando i fratelli maggiori Livio e Pier Giacomo, anch’essi architetti. Quattordici delle opere principali di Achille Castiglioni sono presenti al MOMA di New York dove, nel 1997, venne realizzata la più grande retrospettiva mai dedicata da quel museo a un designer italiano, curata da Paola Antonelli. Ma le sue opere sono conservate in tantissimi altri musei: dal Victoria and Albert Museum di Londra al Kunstgewerbe Museum di Zurigo, dal  Staatliches Museum fur Angewandte Kunst di Monaco all’Israel Museum di Gerusalemme. Gli oggetti da lui ideati rappresentano dei must have per gli appassionati di design: uno dei pezzi più noti e rappresentativi del design italiano è sicuramente la Lampada Arco. 

Progettata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1962 e prodotta da Flos, Arco si ispira ai lampioni stradali: è la lampada più fotografata, venduta e copiata al mondo; nasce dall’idea di illuminare dall’alto la zona giorno senza essere vincolati al punto luce posizionato solitamente al centro del soffitto. In questo modo, la lampada può essere spostata liberamente.

La base è costituita da un parallelepipedo di marmo di Carrara, gli angoli sono smussati così da non urtarci e nel baricentro è presente un pratico foro utile sia per il fissaggio dello stelo verticale che sostiene l’arco sia per spostare agevolmente la lampada stessa.

L’arco è composto da tre settori in profilato di acciaio inossidabile con sezione a U capaci di consentire, scorrendo l’uno dentro l’altro, l’avanzamento telescopico e il passaggio nascosto dei fili.

La cupola è formata da due pezzi: uno è fisso, a forma di calotta forata per facilitare il raffreddamento del portalampada; l’altro è un anello di alluminio cromato mobile, appoggiato al primo, in modo da poter essere rettificato in posizione, a seconda dell’altezza del terzo settore dell’arco.

Galleria di immagini: Barack Obama accende le luci dell'albero alla Casa Bianca

photo credit: ReneSpitz via photopin cc