Avete mai sognato di camminare sulle acque, oppure su un sentiero infuocato, oppure ancora in un campo fiorito? Se le risposte a queste domande sono affermative sappiate che da oggi avrete la possibilità di farlo senza neanche muovervi da casa.

Si tratta di un sistema di proiezione di pavimenti interattivi ideati da Arcstream per consentire a chiunque di interagire con un gruppo di pesciolini, con la natura fiorita, o semplicemente giocare.

L’allestimento dimostrativo è stato effettuato in una stanza del museo delle scienze di Londra e consiste in un proiettore posto sul soffitto che interagisce con un insieme di sensori, i quali colgono i movimenti di coloro che calpestano la superficie interessata alla proiezione.

La risoluzione del proiettore è 1024×768 con una luminosità di 6.500 Lumens.

L’interazione consente di modificare le immagini visualizzate sul pavimento in real time, simulando così le increspature su uno stagno, lo spostamento di oggetti o il cambiamento dello scenario.

Il pavimento interattivo sarà conservato al museo fino al prossimo mese, novembre 2008, quindi, se ne avete voglia fate ancora in tempo a fare un salto. Magari potreste chiarirvi le idee sulla collocazione nel vostro appartamento.

Ad ogni modo, per coloro che fossero impossibilitati ad andare di persona a Londra, propongo una mini-presentazione scelta per voi appositamente da YouTube. e ora ditemi, cosa vorreste che apparisse sul suolo calpestato al vostro passaggio?