Avreste mai pensato che un top manager, pur di essere comodo alla scrivania mentre lavora, sarebbe in grado di sborsare addirittura 1,5 milioni di dollari? Evidentemente sì, perche Pininfarina, celebre per aver dettato le linee di automobili come Ferrari, Cadillac e Maserati, ha realizzato per l’azienda Xten Ares Line, una poltrona per ufficio dalle qualità infinite.

Ares Line Xten è stata realizzata per accogliere le stanche membra di amministratori delegati e capitani d’industria ma non solo, è la poltrona più costosa del mondo, ma senza ombra di dubbio sembra anche essere la più comoda.

Particolare di Ares Line Xten by Pininfarina

La caratteristica che rende Ares Line unica nel suo genere è l’utilizzo di materiali innovativi, pensati per ridurre la fatica. Il Dynamic Synchronized Tilting System consente di reclinare lo schienale o la sedia indipendentemente l’uno dall’altra, mentre il Technogel presente nei cuscini li adegua al fisico della persona, riducendo la fatica del 60%.

Qualcuno potrebbe pensare che per un costo così elevato, questa poltrona dovrebbe essere almeno eterna…Gli ingegneri della Pininfarina non sono arrivati certo a questo, ma hanno pensato di renderla praticamente indistruttibile grazie all’utilizzo di un particolare materiale, il Dynatec, che viene spesso utilizzato anche per realizzare le divise degli atleti olimpici.

Non potevano mancare riferimenti al mondo dei motori. Ares Line è infatti disponibile in 4 tinte, di cui 2 molto particolari: Rosso Ferrari e Blue Maserati.