I pediatri quando i bambini sono affetti da raffreddore o otite  molto spesso prescrivono l’argento proteinato, (preparato antibatterico con presenza di ioni d’argento).

Molto utilizzato, dal momento che nei bambini fino ai 12 anni non possono utilizzare i classici decongestionanti nasali, non presenta effetti collaterali.

L’argento proteinato svolge un’azione antisettica e antibatterica. Indicato come antisettico auricolare, antisettico e decongestionante nasale. Se si utilizzano gocce auricolari  si consiglia 1-2 gocce  una o più volte  al giorno, gocce nasali  1-3 gocce per narice, 2-3 volte al giorno. Nei bambini che hanno meno di 1 anno e’ consigliabile usare la concentrazione allo 0,5% , per quelli più grandi si può utilizzare la soluzione 1% e per gli adulti quella al 2%.

Si può comprare tranquillamente in farmacia e non occorre nessuna prescrizione medica, va utilizzata entro 15 giorni dall’apertura. Bisogna fare molta attenzione quando si usa perché contiene delle proprietà che macchiano sia vesti che pelle.

photo credit: J!!!! via photopin cc