Volete per la vostra casa un arredamento in stile liberty? Allora sappiate che ci sono, come per molti altri tipi di arredamento, dei classici must have. Insomma, quegli oggetti che alla fine risultano fondamentali se si vuole dare un certo taglio (o tocco) ad un ambiente, soprattutto se si tratta della propria casa.

Lo stile liberty, come viene chiamata in Italia l’Art Nouveau, ha debuttato nel periodo della Belle Epoque, tra l’800 e il ‘900, e ha abbracciato architettura e arredamento, contaminando poi ogni canone estetico fino alle arti figurative.

Detto questo, vi sveliamo quali sono i must have per avere una casa ancora più elegante e con eco retrò e liberty.

  • Vetrate colorate. Non c’è liberty senza vetrate colorate e magari con qualche disegno particolare. Certo, non è facile (e nemmeno funzionale) cambiare tutti i vetri della vostra casa, ma basta trovare il modo per inserire qualche piccola vetrata in salotto o in bagno.
  • Lampade. Uno dei tratti distintivi di questo stile, i vetri lavorati e colorati, finisce anche sulle lampade Tiffany e sui lampadari tipici dell’epoca e molto chic.
  • Quadri di autori dell’epoca. Per immergervi al meglio nella Bella Epoque potete anche iniziare ad appendere alle vostre pareti delle riproduzioni di quadri di autori dell’epoca (uno su tutti: Gustav Klimt).
  • Cassettiere e piccoli mobili dalle forme arrotondate. In una casa stile liberty non possono mancare alcuni mobili che ne richiamino il mood, la cui caratteristica è quella di avere delle forme arrotondate e magari qualche lavorazione. Un classico sono le cassettiere, ma ci sono tanti piccoli mobili graziosi che si possono aggiungere come elemento d’arredo.
  • Divanetti. Altro elemento d’arredo che si coniuga perfettamente con lo stile liberty sono i piccoli divanetti, quelli per intenderci da due posti in legno con cuscini dalle stampe floreali.
  • Letto in ferro battuto. Se invece volete osare potete sostituire il vostro letto, che magari è in legno e con delle forme squadrate, con uno nuovo in ferro battuto e magari dalle lavorazioni floreali.
  • Paravento. Nel caso vogliate dare un tocco di originalità alla vostra casa e in particolare alla camera da letto, potete comprarvi un bel paravento (in legno o ferro battuto).