L’arredamento stile marina è un evergreen del design, adatto non solamente per la casa al mare, ma anche per stanze in cui si voglia portare un tocco di vacanza e leggerezza sofisticata all’ambiente, tra materiali come legno e ottone e colori tra il bianco, il rosso e il blu e i tanti toni neutri che negli anni hanno influenzato altri stile come lo shabby chic.

Le declinazioni dell’arredamento stile marina sono ovviamente tantissime, adatte ai gusti di tutti, da quelle più delicate con conchiglie e vimini, a quelle più ironiche che riprendono dettagli di navi e barche come reti e oblò.

Galleria di immagini: Arredamento stile marina, le proposte per la casa

Vediamo allora qualche idea, tra le proposte in commercio, per portare un po’ dell’arredamento stile marina in casa.

  • Dalani. Lo store online è un perfetto punto di partenza per avere un’idea di stile: mobiletti dai contorni delicati, in legno di betulla, paulonia ed eucalipto; decorazioni, da tavolo e da parete, con soggetti indimenticabili, come una barca a vela o uno scorcio d’oceano, e poi conchiglie a non finire da distribuire in ogni stanza della casa. Una scia di lanterne da lasciare sul portico è perfetta a concludere l’opera.
  • Ikea. Il bianco e il blu si uniscono nella collezione Sommar 2016 di Ikea perfetta per ricreare anche sulla tavola da pranzo l’atmosfera marinaresca: dal runner ai tovaglioli di carta, dai piatti dipinti ai vassoi, sono tante le idee economiche che aggiungono il dettaglio giusto e fanno pensare in un attimo al mare.
  • Maison du Monde. Tra le ispirazioni di Maison du Monde per il 2016 c’è quella intitolata “In riva al mare”: materiali naturali dai colori neutri si mescolano agli azzurri per un ambiente confortevole, rassicurante, rilassante e avvolgente. Deliziosi i piatti della tendenza d’arredo in edizione limitata Capri, a righe con la scritta “Bistrot de l’Ocean”, decorativi e imperdibili i remi da appendere alle pareti.
  • Casabiancheria. Fornitissimo in tema marinaro lo store online Casabiancheria, che propone cuscini in gobelin simpatici e per tutti i gusti, con stelle marine, conchiglie, timoni, salvagenti “Welcome on board” e ippocampo.
  • Batela 1991. Specializzato in articoli da arredamento in stile marinaro, Batela 1991 seleziona strumenti nautici, riproduzioni di navi, animali ed i mappamondi. Tanti anche gli articoli per l’illuminazione come i lampadari, le lampade e i fari decorativi o gli articoli per la tavola perfetti per creare il proprio personale stile.