Se siete alla ricerca di un modo per arredare casa con le foto, scoprite le idee originali che abbiamo scovato, da provare in soggiorno, in camera da letto, ma anche in cucina e – perché no – in bagno, per personalizzare gli ambienti con gli scatti della famiglia, fotografie di paesaggi o immagini celebri.

Le fotografie, infatti, specialmente se di famiglia, rendono subito gli ambienti più caldi, personali, accoglienti, mentre nelle versioni in bianco e nero regalato un tocco chic, soprattutto se la scelta della cornice viene particolarmente curata.

Le cornici si possono appendere seguendo le regole generali che valgono per i quadri, in particolar modo se sono di grandi dimensioni, ma possono anche arredare casa grazie a delle soluzioni fai da te, che tra poco vedremo.

Insomma, in una stanza arredata con gusto e personalità non può mancare questo elemento: ecco 10 idee originali per arredare casa con le foto.

  1. Collage con foto dei viaggi. In una cornice o su un pannello di sughero si può realizzare un collage con le foto dei viaggi fatti, magari aggiungendo biglietti, cartine e altri dettagli speciali.
  2. Porte personalizzate. Grazie a una cornicetta si può appendere una foto per personalizzare una porta: per esempio si può mettere la foto dei figli sulla porta della cameretta, oppure una simpatica foto che rappresenti in bagno per far capire cosa c’è oltre la porta.
  3. Dare una forma alle foto sul muro. Tante piccole cornici si possono appendere al muro in modo che da lontano risultino ordinate in una forma: quadrato, cerchio, ovale ma anche cuore.
  4. Porta foto shabby chic fai da te. Grazie a una vecchia cornice a cui fissare dei pezzi di spago, e a delle mollette, si può realizzare un originale porta foto shabby chic fai da te a cui appendere le foto come fossero panni stesi ad asciugare.
  5. Foto-mosaico. Se una foto ha un’ottima risoluzione, se ne può stampare una versione molto grande, da ritagliare come fosse un mosaico, un puzzle, in 6 o 9 parti, per poi inserire ogni parte in una cornice e appenderle tutte vicine, come a ricostruire l’immagine.
  6. Foto su tela. Le foto più belle possono trasformarsi in veri e proprio quadri da appendere se stampate su tela. Alcuni fotografi e artisti, dopo la stampa, possono anche realizzare a mano con colori a tempera dei particolari della foto per renderla ancora più originale.
  7. Con gli adesivi murali. Grazie agli adesivi murali si possono incorporare le foto in originali collage da parete. Si possono per esempio realizzate delle cornici con gli adesivi in cui appendere le foto, oppure degli alberi di cui le foto saranno i frutti, delle silhouette di case nelle cui finestre mettere le foto e così via.
  8. Sulle mensole. Non solo su mobili e pareti. Le foto possono essere posizionate anche su delle mensoline per la casa, magari accanto a una pianta grassa, una bella scatola decorata o dei libri.
  9. A tutta parete. Trasformare completamente una parete (non troppo grande) ricoprendola di foto: una scelta molto originale e d’effetto, da studiare bene, optando per tutte foto in bianco e nero o per foto a colori dai toni simili.
  10. Con il découpage. Infine, si può arredare casa con le foto grazie al découpage su mobili, brocche, cassetti, scatole etc. Come? Stampando la foto con stampante e pc su carta di riso (utilizzando come supporto un foglio di carta A4 normale). Una volta ottenuta la vostra carta personalizzata potrete procedere con il découpage.