Le riprese della quarta stagione dei Cesaroni devono ancora cominciare, ma alla luce di nuove ufficializzazioni nel cast è possibile fare qualche anticipazione.

La prima grande novità sarà sicuramente l’assenza di Elena Sofia Ricci nel ruolo di Lucia, la mamma di famiglia e compagna di Giulio (Claudio Amendola), per scelta puramente personale.

Nelle interviste rilasciate nei mesi scorsi l’attrice ha tranquillamente risposto a chi le domandava riguardo l’abbandono della serie dicendo che fin dall’inizio aveva firmato un contratto per tre stagioni, dandosi dunque un limite per questa esperienza.

Elena Sofia Ricci vuole avere la libertà di cambiare aria e provare qualcosa di nuovo, senza essere costretta da un contratto. Ma non per forza si tratta di un addio: se dovessero esserci novità stuzzicanti, la stessa attrice fiorentina non preclude alcun ritorno nel 2010.

Discorso simile per Alessandra Mastronardi, che nel telefilm interpreta Eva Cudicini ma che desidererebbe avere la possibilità di dedicarsi a qualcos’altro. Pare abbia infatti chiesto agli autori di essere messa un po’ ai margini della quarta stagione, così da rendere indolore il suo abbandono (che appare a questo punto definitivo) che avverrà nella quinta, nel 2011. La Mastronardi nel corso delle riprese della terza stagione ha lavorato in teatro con la commedia The Prozac Family, per non parlare della parte ottenuta nella miniserie di SKY Cinema Romanzo Criminale.

Ma chi prenderà il posto di Lucia? È notizia di questi giorni che l’eredità tutta al femminile verrà raccolta da Barbara Tabita (nella foto), già avvezza a grandi produzioni avendo partecipato a “Ho visto le stelle” di Vincenzo Salemme e “Il 7 e l’8″ di Ficarra e Picone. La bella siciliana interpreterà Olga, una mamma un po’ caotica con al seguito due figli che non mancherà di affascinare Giulio, ormai solo con ben cinque figli a carico, seppur alcuni ormai grandicelli.