Appassionati di Art déco? Perché non trasformare la propria casa in un vero e proprio paradiso di questa corrente artistica, caratterizzata da colori raffinati e forme arrotondate?

Ecco 7 accessori must have che non devono mancare nella casa degli amanti dell’Art déco, che potranno rendere la propria dimora lo scrigno dell’arte.

  1. Carta da parati: il primo degli accessori di Art déco con i quali è possibile decorare la propria casa sono le carte da parati. Il gusto optical e le fantasie colorate tipiche degli anni ’30 possono diventare fonte di ispirazione per le pareti, dando quel fascino retrò e dimenticato alla propria casa.
  2. Lampade da tavolo scultoree: un elemento classico dell’Art déco sono le lampade scultoree, che molto spesso occupano un ruolo principale nell’arredamento domestico. In questo caso è necessario optare per accessori che attraggano l’attenzione senza però appesantire lo sguardo degli ospiti.
  3. Simbologia egizia: uno degli elementi più amati dall’Art déco è la simbologia egizia, che entra nell’arredamento dopo la scoperta della tomba di Tutankhamen. In questo caso, è importante non esagerare con adesivi o quadri, in quanto questa simbologia è, comunque, una forma di scrittura e, nonostante possano sembrare piacevoli due iconogrammi affiancati, questi potrebbero avere un significato incongruo.
  4. Colori shock: un altro degli accessori tipici per la casa, per tutti gli appassionati di Art déco sono le mattonelle per la cucina, che possono dare origine a dialoghi di colori shock e brillanti. Infatti, proprio richiamando la corrente artistica, è possibile avvicinare il classico bianco a intervalli rossi o verdi, celesti o gialli. Tutti questi colori dovranno essere intensi.
  5. Decorazioni da esterno: uno degli accessori più ricorrenti per tutti gli amanti dell’Art déco è l’allestimento da esterno o di tutte quelle cose visibili all’esterno. In questo caso, si può optare per adesivi floreali squadrati sulle finestre, piuttosto che vetrofanie interessanti che creino giochi di luce all’interno della propria casa.
  6. Divano bombato: cosa c’è di più bello di un divano dalle forme bombate che, in stile Art déco, riesca a dare un tocco di originalità alla propria casa? Ecco, forse il divano è uno degli accessori più importanti per tutti coloro che intendono arredare la propria casa. In questo caso, è importante optare per tonalità chiare, che accolgano i momenti di relax della famiglia.
  7. Lampade retrò: infine, benché siano state già menzionate le lampade scultoree, un ruolo di spicco viene ricoperto anche da complementi di arredo come lampade a sospensione retrò, che richiamano l’ambiente dell’Art déco degli anni ’30. Un valido tocco di stile per la propria casa.