Ci si appresta alla dodicesima edizione del Grande Fratello, che ripartirà nei palinsesti autunnali e durerà nove mesi. La casa non sarà più una casa, ma una sorta di grande villaggio, in cui potrà accadere di tutto, anche perché i concorrenti saranno molti più che nelle altre edizioni. Alla conduzione ci sarà un’Alessia Marcuzzi postparto, che si aggiudica il titolo di presentatrice più longeva del reality. Ma la grande attesa è per quello che non si sa: i concorrenti.

Galleria di immagini: Grande Fratello

Di anno in anno, abbiamo visto diversi partecipanti, alcuni più simpatici, altri più antipatici. Alcuni di questi sono passati alla storia per la loro popolarità, anche se magari alla fine il reality non l’hanno vinto. Pensiamo ad esempio a Pietro Taricone, scomparso un anno fa, conosciuto da tutti come “o’ guerriero” per il suo spirito combattivo e per una frase pronunciata da solo in giardino, nella settimana in cui volle affrontare Roberta Beta in nomination.

Ma anche Jonathan Kashanian, Serena Garitta, Cristina Dal Basso. Alcuni dei concorrenti hanno dato vita a una prolifica carriera nel mondo dello spettacolo, com’è capitato a Luca Argentero, mentre altri sono finiti nel dimenticatoio. Un fenomeno che non accenna ad attenuarsi è quello dei Marins, ossia i fan di Mauro Marin, il vincitore della decima edizione: gli appassionati sono praticamente un piccolo esercito, vicino al loro beniamino in ogni situazione, perché è davvero un bravo ragazzo, simpatico e divertente, come noi di DireDonna abbiamo avuto modo di appurare personalmente.

Quali nuovi amori nasceranno: ci saranno altre storie nella prossima edizione come quella di Katia Pedrotti e Ascanio Pacelli, che sono convolati a nozze, o come George Leonard e Carmela Gualtieri, che stanno per farlo? Gli amori del GF sono sempre un punto interrogativo: possono durare la passione di una notte, o possono prolungarsi, come in questi casi, tutta la vita. Perché tutto al GF è molto più amplificato del normale: si vive una vita più veloce, in cui sentimenti e litigi possono durare poche ore in questa strana convivenza forzata.

Un’altra incognita relativa alla prossima edizione del reality di Canale 5 è la presenza della Gialappa’s Band. Il GF, prima della nona edizione, sembrava stagnare in un reflusso da parte del pubblico, ma si è ripreso complice la presenza costante del trio comico, che ha saputo evidenziare le caratteristiche ridicole di ogni concorrente. La Gialappa’s ha chiuso le trasmissioni lasciando a intendere che quest’anno non ci sarà, ma naturalmente è tutto ancora da vedere.