È importante l’arrivo di un secondo figlio, in particolare se il primo è già un po’ grandicello e quindi hai più tempo da dedicare al nuovo arrivato.

È anche importante, però, che tu ti senta preparata alla tua seconda esperienza di maternità e che tu non veda magari in questo secondo bambino la soluzione ai tuoi eventuali problemi di coppia, perché non sarebbe una soluzione, ma un problema in più alla tua già problematica situazione, della quale risentirebbero certamente il figlio che hai già e…il nascituro, piccolo ignaro strumento di ”eventuale” conciliazione familiare. Non sempre funziona…

Molte donne vengono prese dall’euforia di un secondo figlio, dopo una prima gravidanza senza problemi e una bellissima, commovente ed appagante esperienza di parto e si sentono pronte a ricominciare tutto da capo, anche se in certe situazioni esistono difficoltà oggettive. Forse sono prese dall’ansia di rivivere quei momenti in cui aveva le attenzioni di marito, parenti ed amici e si sentiva al centro del suo universo familiare. Naturalmente, per tutte le mamme, tutto torna alla normalità quando il bambino diventa più grande.

Ma questa perdita di attenzioni, così sentita, così sofferta da causare stati di depressione, non basta a spingerti ad una nuova gravidanza, ad un nuovo parto e a…pannolini e contorni che forse, a suo tempo, ti hanno fatta sentire spesso in difficoltà. Potrai affrontare una seconda esperienza solo quando sarai serena e avrai risolto i tuoi problemi di coppia per non farli pesare anche sui tuoi figli.

Ricorda che devi intraprendere un’altra gravidanza e relativi risvolti quando ti sentirai fisicamente e psicologicamente pronta. Per avere le idee più chiare, parlane apertamente con tuo marito o il tuo compagno, con tua madre, con la tua famiglia, anche con altre mamme, con la persona che pensi possa capirti di più e consigliarti meglio. E intanto aspetta che il tuo bambino cresca ancora un po’.

Ma forse non vuoi che ci sia troppa differenza d’età fra i tuoi bambini: non sei la sola, tante mamme la pensano come te. Prossimamente parleremo proprio dei vari motivi che spingono molte mamme a mettere al mondo un altro bebè. L’essenziale è che tu abbia energia fisica e mentale e…un aiuto, per poterti prendere cura di due piccoli.