La sfida al notebook più sottile e più leggero è ancora aperta. La Apple è di certo riuscita a portare a casa una vittoria con l’ormai celebre MacBook Air, di cui esiste addirittura una versione placcata oro 24 kt.

Ma ora scende in campo la Asus, che propone in un colpo solo un notebook fashion e HiTech in pochi millimetri di spessore, ancora segretissimo ma di cui possiamo già anticiparvi qualcosa.

L’ultimo nato in casa Asus è il modello S101, un computer portatile che appartiene alla linea EeePC. Il design ci permette di individuare il target a cui questo notebook si rivolgerà: la scocca glossy conferisce a S101 una morbidezza e un’eleganza che sicuramente farà strage di cuori tra molte fashion victim appassionate di tecnologia. I colori disponibili sono l’oro scuro, lo champagne e il grafite, tinte che facilmente si abbinano con l’arredamento asettico degli uffici. Se poi è anche così leggero e sottile da essere infilato in una pratica shopping bag tanto meglio.

Anche dal punto di vista tecnico, Asus S101 stupisce per le sue prestazioni: sarà dotato un processore 1,6 GHz Intel Atom CPU e avrà uno spessore tra 16 e 21 mm, con un peso di 1 Kg, contro i 16-25 mm e 1,3 Kg di MacBook Air.

Lo schermo è da 10,2 pollici, più piccolo di quello di Air, a risoluzione WSVGA retroilluminato LED. La memoria sarà di tipo SSD fino a 64 GB, saranno presenti connessioni WiFi 802.11n e Bluetooth 2.0, webcam VGA, lettore di schede di memoria 4 in uno e 3 porte USB. Sarà dotato inoltre di multitouch trackpad, sistema operativo Windows XP o Linux e batteria in grado di durare fino a cinque ore.