Dallo sport arriva un concreto aiuto alle popolazioni che in Emilia sono state colpite dal terremoto del maggio scorso: è infatti pronto per la presentazione il calendario 2013 di 18 fra le principali atlete della zona di Bologna, attive in diverse discipline che le hanno rese famose.

=> GUARDA i migliori calendari 2013

Il calendario “Sportivamente insieme” – patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dal Coni provinciale di Bologna, dal Comune di Sasso Marconi, dal Comune di Zola Predosa e dal Comune di Poggio Rusco (Mn) – è a scopo benefico: il ricavato delle copie vendute sarà devoluto per la ricostruzione post terremoto e, in particolare, per la ricostruzione di una scuola di Poggio Rusco (in provincia di Mantova) e della sede di Finale Emilia (Modena) dell’Associazione malati oncologici.

I proventi della vendite delle 2mila copie del calendario, in formato A3 a colori, andranno anche a un progetto di inserimento di bambini disabili e a una cooperativa di assistenza a disabili o a disadattati.

La pubblicazione, che prevede anche la partecipazione di 10 sponsor, comprende le immagini di Ester Balassini (olimpionica lancio del martello), Jovin Semakuka ed Emanuela Levorato per l’atletica leggera, Sabrina Del Mastio olimpionica di softball, Erica Morri della nazionale italiana di rugby, le olimpioniche del nuoto Arianna Barbieri, Martina Grimaldi e Ilaria Bianchi, Sara Paganini del jujitsu.

=> GUARDA le immagini del concerto per i terremotati Emilia Live

Ci saranno anche le immagini di Annalisa Govoni e Ginevra Tarantini della Virtus Scherma Bologna, le pallavoliste Benedetta Bavieri ed Erica Falasca, Gloria Calabrese giocatrice di basket in A2, le pugili Anna Sgarzi e Laura Isaya. A rappresentare la nazionale di karate ci sarà Maurizia Veronica mentre per l’equitazione paraolimpica, Silvia Veratti.

Fonte: Adnkronos