Atmos 561 è uno stravagante orologio da tavolo che, grazie ad un sapiente uso della fisica e della chimica, è in grado di funzionare in eterno senza la preoccupazione di dover cambiare pile o effettuare qualsiasi altro tipo di manutenzione. Che brutto colpo per gli orologiai!

L’orologio, infatti, è in grado di funzionare assorbendo potenza dalla variazione della temperatura, ed è sufficiente un’alterazione di appena un grado (ad una temperatura compresa tra i 15 e i 30 gradi) per farlo operare per ben due giorni!

Il cuore del meccanismo è una capsula sigillata ermeticamente che contiene una miscela di gas e cloruro etilico liquido. Questo si espande all’aumentare della temperatura e causa la compressione di una molla a spirale. Alla diminuizione della temperatura il fluido si comprime e la molla si dilata. Questi movimenti altalenanti generano energia che l’orologio utilizza per mettere in movimento i suoi meccanismi.

Il design ideato da Marc Newson, uno dei più famosi designer del mondo, e la scocca in cristallo di Baccarat, impreziosiscono questo orologio, rendendolo estremamente gradevole allo sguardo.

Il prezzo? 5000$. Forse leggermente eccessivo, ma possederete un oggetto raro e prezioso, realizzato dall’azienda francese Jaeger-LeCoultre, per la celebrazione dei suoi primi 80 anni di attività.