La Cola piace davvero a molti: bambini, giovani e adulti, senza alcuna distinzione di età, ne fanno largamente uso ed è una delle bevande più vendute a livello mondiale.

Ma gli uomini dovrebbero stare attenti perché un suo eccessivo consumo riduce la fertilità. A rivelarlo è una ricerca condotta in Danimarca su una base di 2.500 giovani maschi.

I risultati di tale studio hanno dimostrato che chi esagera con le bevande a base di Cola presenta una riduzione pari al 30% del liquido seminale, e più nello specifico conta circa 35 milioni di spermatozoi per millilitro, quando la media ottimale dovrebbe attestarsi sui 50 milioni.

Ma attenzione perché si potrebbe facilmente pensare che sia la caffeina la responsabile di questo problema. A quanto pare, però, non è così, e questo effetto potrebbe essere causato da qualche sostanza presente nella Coca Cola, anche se non si sa con la precisione quale questa possa essere.

In ogni caso, è da sottolineare il fatto che chi assume quotidianamente bevande gassate tende a mangiare poca frutta e verdura, indispensabili per il benessere del nostro corpo, per preferire invece il “cibo spazzatura“.

Saranno necessari comunque ulteriori studi per determinare quali possano essere le sostanze causanti la diminuzione della fertilità.