Sapersi reinventare svolgendo un lavoro creativo oggi può rivelarsi uno dei modi più efficaci per arrotondare un po’ il proprio stipendio e le proprie entrate mensili. Con lo stato attuale dell’economia, la maniera migliore per arrivare senza problemi a fine mese è cercare di fare qualcosa di originale per avere un’entrata extra.

I lavori creativi possono essere la soluzione più indicata per non lasciarsi sconfiggere dalla crisi economica. Ecco qualche consiglio per avere qualche guadagno extra, da aggiungere allo stipendio regolare oppure anche come entrata principale.

=> LEGGI come trovare un lavoro creativo e redditizio

Una prima possibilità è quella di lavorare come freelance. Aprire un blog, proporsi per qualche sito online, cercare di farsi notare scrivendo a proposito di un campo in cui si è particolarmente ferrati. Per iniziare, può rivelarsi un buon passatempo nelle pause del lavoro principale, ma eventualmente può anche trasformarsi in qualcosa di più. Sempre se la scrittura è la propria passione, si può provare a realizzare il prossimo grande best-seller, oppure utilizzare le conoscenze acquisite nella tesi di laurea e commercializzarle scrivendo un testo informativo.

=> SCOPRI il social media per i giovani artisti

C’è un business particolare come sogno nel cassetto? Bene, potrebbe essere il momento giusto per sfruttare il tempo libero e avviare un’attività nel campo in cui si pensa di poter fare la differenza. Trasformare un hobby e le passioni in un lavoro vero e proprio; in caso di successo, potrebbe anche sostituire l’impiego principale.

Una possibilità interessante di guadagno è poi rappresentata dal collezionismo. Le monete rare e antiche costituiscono ad esempio un mercato molto interessante a livello commerciale, ma potete decidere anche per qualche altro settore, dai fumetti agli oggetti di antiquariato. Con le opportunità offerte da internet, oggi è molto facile inserire annunci e realizzare trattative con persone di tutto il mondo.

Vi sentite particolarmente fortunate? Una possibilità di guadagno allora può rivelarsi quella del gioco d’azzardo. Ma attenzione, perché è una scelta molto rischiosa e i guadagni non sono certo garantiti. Una scelta più sicura può allora essere quella di essere pagate per il contributo a sondaggi online e telefonici. Se infine la vostra passione è quella di fare foto e pensate di cavarvela bene in questo campo, potete caricare le vostre immagini più belle su siti come Shutterstock.com o simili, rendendo gli scatti disponibili a pagamento.

Fonte: CNN