Fare attività fisica all’aperto anche in inverno richiede qualche accortezza in più rispetto alla bella stagione, quando il clima favorisce l’esercizio fisico. Recenti studi hanno dimostrato che praticare attività sportive all’aperto d’inverno è salutare e i traumi e gli infortuni sono minori rispetto al periodo estivo.

=>LEGGI anche: fare sport in inverno, come motivarsi

Quindi per chi non vuole rinunciare ad una passeggiata o ad un giro in bicicletta nella propria città ecco qualche consiglio per evitare i rischi connessi all’inquinamento e al freddo. Per praticare attività fisica all’aperto d’inverno occorre evitare le strade e i marciapiedi ad alto tasso di inquinamento e preferire i parchi o le piste ciclabili un po’ fuori dal centro.

Per quanto riguarda l’abbigliamento quando si va a camminare o a correre è opportuno indossare una calzamaglia di cotone sulla pelle sotto la tuta da ginnastica, così come una maglia sempre di cotone e sopra un pile. Guanti, sciarpa e cappello completano il look che deve mantenere caldo il corpo ma consentire la traspirazione grazie al cotone.

=>LEGGI anche: fitness in palestra e indumenti da evitare

Il sudore infatti è uno dei rischi di raffreddamento soprattutto quando ci si ferma dopo una corsa e per questo motivo è consigliabile portare una giacca più pesante da tenere in vita e indossare solo durante le soste.

La testa e le orecchie devono essere mantenute al caldo quindi si possono usare delle apposite fasce scalda orecchie e quando si va in bicicletta indossare un casco che oltre a proteggere dal freddo allontani anche il rischio di contusioni alla testa in caso di cadute.

=>LEGGI anche: attività fisica in bicicletta? Fai attenzione a…

Infine per completare i consigli sull’abbigliamento occhio alle scarpe, se ad esempio è nevicato scegliere delle calzature leggermente più alte di quelle normali, che garantiscono una maggiore aderenza al terreno. E per quanto concerne l’alimentazione? Gli esperti consigliano di mangiare 2 ore prima di iniziare l’attività fisica così da permettere una adeguata digestione, preferendo cibi ricchi di zuccheri.

In conclusione, un’ora di sport all’aperto al giorno anche di inverno aiuta a mantenersi in forma e benessere, basta seguire questi semplici accorgimenti, unico caso in cui è controindicata è quando si ha già febbre, raffreddore, influenza o mal di testa.

Fonte: Il ritratto della salute