Se l’attività fisica viene svolta in due si riesce a bruciare più calorie e ci si diverte di più. Secondo uno studio praticare il fitness in coppia aumenta le prestazioni fino al 200 per cento, con una conseguente accelerazione nel processo di consumo delle calorie e dello scioglimento del grasso, a tutto vantaggio della linea.

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Lo studio, effettuato dalla Kansas State University e coordinato dal dottor Brandon Irwin, assistente professore di kinesiologia, ha dimostrato che quando si svolge attività fisica in compagnia si ottengono risultati migliori e non importa se si tratti di un amico in carne ed ossa, può andar bene anche un compagno virtuale.

I ricercatori hanno osservato la resa di un gruppo di volontarie durante l’allenamento sia da sole che in coppia. In una prima fase le volontarie si sono esercitate alla cyclette per circa 10 minuti al giorno per 4 settimane, sempre da sole. Nella seconda parte dello studio hanno pedalato per lo stesso periodo e durata di allenamento ma insieme ad un altro partner seppur virtuale in quanto visibile attraverso un monitor.

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I risultati hanno dimostrato che nella seconda fase le partecipanti hanno aumentato il ritmo e l’intensità del loro allenamento con un esito finale di ben 9 minuti in più di pedalata ed un incremento del consumo calorico. Questo perché il confronto con un compagno, sia esso reale o virtuale, spinge a dare il meglio di sé e a sfruttare al massimo le proprie potenzialità mentre da sole si tende a lasciarsi andare e lavorare meno.

Si tratta di un semplice meccanismo psicologico che induce a confrontarsi con l’altro il quale viene percepito migliore e che quindi, soprattutto in un contesto agonistico come quello sportivo, aiuta a dare il massimo per dimostrare di essere all’altezza della sfida ed evitare una brutta figura.

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E se anche non si tratta di una vera e propria competizione, esercitarsi con un amica o con il proprio partner è in ogni caso uno sprone oltre che un occasione di divertimento e tutto ciò si traduce in più grasso bruciato e risultati potenziati, a tutto vantaggio della linea e della proprio prestanza e resa sportiva.

Fonte: La Stampa