La Scuola Agraria del Parco di Monza organizza nei mesi estivi attività ricreative per i bambini e i ragazzi, allo scopo di avvicinarli al mondo della natura, dell’agricoltura e della vita rurale.

I ragazzi svolgono attività ludico-didattiche dedicate ogni anno ad un tema diverso. E così imparano e si divertono negli spazi della Cascina Frutteto e del Parco di Monza. Le attività sono dedicate ai bambini dai 6 ai 10 anni (Naturalisti in erba) e ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni (Esploralparco) e sono strutturate in settimane. Educatori e operatori ambientali specializzati condurranno i bambini alla scoperta e alla conoscenza di un mondo che è alla base delle nostre radici.

Naturalisti in Erba 2012

per bambini dai 6 ai 10 anni

Attraverso l’approccio ludico i bambini e i ragazzi arrivano a conoscere e a capire temi attuali di particolare importanza: le energie rinnovabili, ovvero l’energia solare, l’eolica, l’idraulica, le biomasse, accogliendo l’indicazione dell’ONU che ha dichiarato il 2012 “Anno internazionale dell’energia sostenibile per tutti”. L’iniziativa parte da un concetto fondamentale, dalla consapevolezza che la coscienza ecologica cresce osservando la natura, le escursioni nel Parco e sulle vie d’acqua, gli abitanti del bosco e i loro habitat, esperienze agricole e di educazione alimentare.

Esploralparco 2012

per ragazzi dagli 11 ai 14 anni

Il Parco di Monza è lo scenario ideale per giornate dedicate alla scoperta, all’avventura e al gioco attraverso la conoscenza dei suoi habitat e dei suoi abitanti. Le escursioni giornaliere sensibilizzano i ragazzi al rispetto e alla tutela del territorio e dei cicli naturali e ambientali, all’osservazione degli animali del bosco, allo sviluppo di una coscienza ecologica, alla conoscenza delle energie alternative. Attraverso esperienze ludiche e le attività di gruppo i ragazzi asranno stimolati alla socializzazione, alla cooperazione e alla valorizzazione delle proprie capacità.

Presso la Scuola Agraria del Parco di Monza nelle seguenti date si svolgeranno incontri di presentazione

Giovedì 3 maggio dalle ore 17.30 alle ore 18.30 per Naturalisti in erba e dalle ore 18.30 alle ore 19.30 per Esploralparco.

Domenica 20 maggio alle ore 11.00 e alle ore 16.00 durante la manifestazione “Per Corti e Cascine”.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:

settimaneverdi@monzaflora.it

tel. 039 2302979 (int. 201)