Estate, tempo di sole e spesso anche di mare. E le dive, come tutte le altre donne del mondo, vanno in spiaggia, magari non curandosi dei paparazzi. O forse curandosene, dato che alcune scelgono delle mete remote, convinte che cerchi luoghi siano inaccessibili agli obbiettivi, che invece finiscono per fotografarle sempre e comunque. Come accadde l’anno scorso a Sienna Miller che si era recata con Jude Law nel Salento a Punta della Suina, una località vicino a Gallipoli, meta di naturisti, ed è stata pizzicata ugualmente.

Galleria di immagini: Attrici al mare

È un’usanza lontana quella delle paparazzate al mare, solo che i tempi sono cambiati e naturalmente niente è più come prima per le dive del cinema, che si nascondono dai fotografi come negli anni della dolce vita. Tuttavia le dive di oggi mettono in mostra molto più di quelle di ieri, complici una serie di fatti.

Nella gallery più in basso possiamo notare come le dive immortali, quali Sofia Loren, Marilyn Monroe, Liz Taylor, al mare fossero decisamente caste e soprattutto in posa e parzialmente vestite. Complice la moda di allora e la pudicizia nel vestire anche se poi non era corrispondente ad altri tipi di moralità, tanto da far collezionare mariti alla Taylor e amanti o presunti tali alla Monroe. Il pettegolezzo, in ogni caso, era fondante per il successo di certe dive, che cementavano la loro fama fatta di bravura, anche grazie ai paparazzi. E oggi anzi sarebbero ritenute delle donne dei nostri tempi, dato che se venivano considerate poco caste, bisogna ricordare che le dive di ieri hanno vissuto il picco della loro fama, loro malgrado, prima della rivoluzione sessuale.

Le dive di oggi al mare sono decisamente più spogliate, anche in virtù del fatto che la moda lo voglia. Alcune hanno degli stupendi fisici naturali, soprattutto per via dell’età. Anche se un po’ acerbe Selena Gomez, Emma Watson e Brenda Asnicar sono assolutamente bellissime e molto glam, anche quando non hanno una grande abbronzatura. E lo è anche Katie Holmes, che vediamo al mare con la piccola Suri, decisamente un po’ troppo vestita per stare in acqua, ma probabilmente la temperatura non era delle più calde il giorno in cui è stata scattata la foto.

Fa piacere vedere delle attrici e madri non proprio giovanissime. Come la nostrana Monica Bellucci, dalle forme burrose e il viso sempre affascinante, anche bagnato e senza trucco. Ma anche Demi Moore, che vediamo in gallery con il maritino Ashton Kutcher. Nelle foto, spiccano più di tutte la magrezza di Blake Lively, la muscolatura di Jessica Biel che gioca a racchettoni e lo charme di Anne Hathaway. L’attrice ha sempre dichiarato di essere stata influenzata molto dal suo personaggio de “Il diavolo veste Prada” anche nella vita privata successiva: così il suo costume intero a pois è delizioso e fa tanto Jackie O. Un esempio di ordine ed eleganza anche al mare.